I vitalizi degli ex consiglieri regionali, nel 2017 sono costati 17,7 milioni

Vale 119,2 milioni di euro il bilancio interno del Consiglio regionale per il 2017: di questi, 17,7 milioni rientrano nella voce di spesa “pagamento vitalizi”, mentre otto milioni sono previsti per il pagamento delle indennità dei sessanta membri dell’Assemblea, cioè le retribuzioni degli attuali rappresentanti dell’Aula.

“Le entrate – si legge nella relazione del questore Fabrizio Anedda (Pdci) – sono costituite quasi interamente nella dotazione ordinaria che deriva dal bilancio della Regione e si attesta sui 72,5 milioni di euro. Nel bilancio 2017 è stato anche accertato un avanzo molto consistente che ha portato alla restituzione alla Regione della somma di 11 milioni di euro”. E ancora, 21 milioni di euro sono stati impiegati per le risorse umane (stipendi del personale). Quanto alle previsioni di spesa per il 2018, l’Assemblea dovrebbe costare 99,8 milioni, mentre il disavanzo previsto è di 17,5 milioni. Il bilancio del Consiglio sarà approvato stasera, dopo il via libera alla manovra 2018.

In questa legislatura, il presidente del Consiglio, Gianfranco Ganau, aveva promesso a nome di tutta l’Assemblea una legge per ridurli o cancellarli. Ma ancora non se n’è fatto nulla, quando mancano tredici mesi alla fine del quinquennio elettorale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share