Nuovo vicepresidente in Consiglio regionale, eletto (l’indagato) Peru

L’azzurro Antonello Peru, accusato di associazione a delinquere nell’ambito dell’inchiesta Sindacopoli, è di nuovo vicepresidente del Consiglio regionale: lo ha eletto l’Aula con 28 voti (su 55 presenti). Considerando che l’opposizione di centrodestra ha ventiquattro seggi e ci sono stati assenti, ad assegnare la carica a Peru ha contributo la maggioranza di centrosinistra.

Peru è stato già vicepresidente dal 2014 all’aprile dello scorso anno, quando è finito in carcere per presunte mazzette incassate sotto forma di false parcelle (leggi la cronaca). Di qui l’accusa di associazione a delinquere. Ma fu l’arresto, come prevede la legge Severino sull’anticorruzione, a far scattare per l’esponente di Forza Italia la sospensione dal Consiglio regionale, dove Peru è tornato il 28 marzo 2017. A dicembre il centrodestra lo aveva sostituito con Ignazio Locci che a giugno ha vinto le Comunali di Sant’Antioco e si è dimesso dall’Assemblea. Oggi, quindi, la nuova elezione di Peru grazie a un accordo trasversale. Il Consiglio regionale ha due vicepresidente: uno, per legge, deve essere scelto nella fila dell’opposizione.

Sull’inchiesta di Sindacopoli – la tranche del 2016 nella quale è finito Peru (l’altra è del 2015) – il pm di Oristano ha chiesto quarantaquattro rinvii a giudizio. Nella lista è incluso l’esponente di Forza Italia. L’udienza è stata rinviata lo scorso 6 novembre per la seconda volta, sempre per alcuni difetti di notifica: il gup dovrebbe decidere il prossimo 22 gennaio. (al. car.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share