Viaggio in treno a Sassari questa mattina per Pigliaru: “I trasporti priorità dell’Isola”

Dopo l’incontro di ieri alla Fiera di Cagliari, questa mattina Francesco Pigliaru è salito in treno alle 11,45 per raggiungere Sassari dove farà tappa al teatro Verdi, alle 18. L’arrivo nel capoluogo del Nord Sardegna è previsto poco prima delle 16. Il candidato governatore prenderà anche un caffè con gli universitari, in piazza Tola. Durata del viaggio Cagliari-Sassari: tre ore e quaranta minuti. “Troppi – ha detto Pigliaru prima di partire – mi chiedo dove siano finiti i treni che avrebbero dovuto collegare le due città più grandi dell’isola in due ore-due ore e dieci”.

Per l’economista, fra le priorità dell’isola ci sono proprio i trasporti. “Non stiamo tenendo unite le parti urbane di questa regione – ha aggiunto Pigliaru – mi ricordo che anni fa l’Economist citò il caso Mezzogiorno per i trasporti. E prese come esempio il tempo di percorrenza tra Cagliari e Olbia. Quello che vogliamo è che il turista possa venire in Sardegna facendo a meno dell’auto: questo è possibile se esiste un buon trasporto pubblico”.

E sui trasporti Pigliaru ha voluto sottolineare il ruolo della flotta navale sarda: “Non mi piace: è stata un flop. Il pubblico non deve assumere questo tipo di ruolo: il suo compito è quello di dettare le leggi e consentire magari di evitare situazioni di monopolio dei trasporti allargando la partecipazione ai privati”.

Sulla continuità territoriale il candidato ha una proposta: “Presto la presenteremo: per quella aerea è opportuno modulare le tariffe a seconda delle esigenze del mercato. Prezzi differenti: per i residenti, per i turisti e per chi è disposto a spendere di più”.

Critiche anche alla strada statale 131 Cagliari-Sassari: “E’ uno scandalo eterno: bisogna stare ai tavoli. Dando del tu alla controparte”.

Leggi anche:

PIGLIARU ALLA FIERA DI CAGLIARI: “Così Cappellacci ha distrutto la Sardegna”;

CAPPELLACCI DI NUOVO VELENOSO SU TWITTER: “Alla Fiera non Topo Gigio ma l’asseSoru”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share