Vertenza entrate, nuovo tavolo a Roma. Solinas e Fasolino riprendono trattativa

Il presidente della Regione, Christian Solinas, e l’assessore della Programmazione, Giuseppe Fasolino, saranno a Roma domani, 9 maggio, al ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie per continuare la trattativa per la definizione dell’intesa sul contributo alla finanza pubblica della Regione Sardegna, alla presenza anche del vice ministro dell’Economia, Massimo Garavaglia.

“Da molti anni le regioni concorrono al miglioramento dei saldi di finanza pubblica – sottolinea il presidente Solinas – e in questo vi è senza dubbio la disponibilità della Regione sarda a perseguire con lo Stato un accordo in materia di finanza pubblica che sia in grado di conciliare l’autonomia finanziaria delle Regione con la sostenibilità del bilancio statale”.

“Quella che stiamo affrontando – precisa Giuseppe Fasolino – è una lunga vertenza che impegna costantemente Presidenza della Giunta e assessorato della Programmazione, attivi a trovare la ‘quadra’ tra quanto a noi dovuto anche alla luce delle sentenze della Corte costituzionale e le previsioni di bilancio del Governo nazionale. È indubbio che la Sardegna sconti svantaggi strutturali permanenti in particolare legati ai costi dell’insularità e alle criticità del mercato economico derivanti dalla condizione geografica, per questo non vi è alcuna intenzione di abbassare la guardia, ma procederemo con ogni opportuna azione necessaria al soddisfacimento dei nostri diritti e a tutela di quanto spettante anche su tutte le altre partite finanziarie non ancora puntualmente definite”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share