Vecchie e nuove Province, altro valzer. L’assessore Sanna: “Serve una riforma”

“Trasformare le vecchie Province in enti che ottengano dalla Regione la gestione di competenze specifiche, ma anche l’assegnazione di risorse appropriate per essere realmente utili al territorio in modo da rafforzare contestualmente i poteri dei Comuni”. Lo ha detto oggi l’assessore agli Enti locali, il gallurese Quirico Sanna, a margine dell’incontro a Sassari con il commissario provinciale, Pietrino Fois, che ha competenza anche su Olbia-Tempio (i due nella foto).

“La riforma degli enti intermedi – ha continuato Sanna – sarà un’importante sfida per migliorare i servizi al cittadino”. E su Fois, scelto dai Riformatori, l’assessore ha sottolineato: “Conosce molto bene il territorio e in poche settimane di mandato (è stato nominato a fine luglio) ha suscitato entusiasmo in tante amministrazioni comunali della Provincia, le quali sono in costante collegamento con l’assessorato per affrontare i principali problemi di loro competenza, in particolare scuole, strade e ambiente”.

Fois, dal canto suo, ha fotografato una situazione positiva nella Provincia di Sassari. “Ho trovato una buona struttura professionale – ha detto -, ma purtroppo mancano le risorse finanziarie”. Il commissario ha quindi annunciato a breve un sovralluogo in Gallura “per verificare le condizioni delle strade in Gallura”. Sanna ha infine annunciato la nomina di un sub-commissario per Olbia-Tempio, col compito di “lavorare a un disegno complessivo di riforma degli enti locali”. L’assessore è uno degli esponenti politici che vorrebbe il ritorno della Provincia Gallura.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share