Aspal e Provincia Sassari, nomine ok. Ma sulle altre c’è la quarta fumata nera

È uno spoils system col contagocce, quello del centrodestra: la nuova maggioranza in Regione non riesce a trovare al quadra sulle nomine negli enti e nelle agenzie regionali. E così nella seduta odierna della Giunta il pacchetto di ingaggi è stato ridotto a due sole scelte. Tutte le altre sono rinviate per la quarta volta di fila, nella prossima seduta dell’Esecutivo convocata per martedì 6 agosto.

Gli incarichi assegnati oggi riguardano l’Aspal, l’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro, e la Provincia di Sassari (nella foto). Nella prima Massimo Temussi, il Dg uscente, è stato riconfermato direttore generale. Temussi aveva cominciato la sua scalata in Regione sotto la spinta dell’ex assessore Antonello Liori, quota ex An, negli uffici della Sanità in via Roma; poi il passaggio in Aspal, sempre in quota centrodestra, come commissario. A ottobre 2014 la nomina a primo dirigente da parte del centrosinistra dopo una contestata manifestazione di interesse (durissima fu la battaglia sul curriculum). Oggi altri cinque anni di mandato, decisi dal presidente Christian Solinas e alleati, su proposta dell’assessora di riferimento, l’azzurra Alessandra Zedda.

L’ufficialità è arrivata anche per Pietrino Fois, considerato nei mesi scorsi uno dei papabili per diventare assessore regionale in quota Riformatori. Invece la casella in Giunta è andata a Roberto Frongia, titolare dei Lavori pubblici. Fois è stato scelto invece come amministratore straordinario della Provincia di Sassari, il ‘suo’ territorio. Con questa nomina, lascia la guida del partito: il suo posto da coordinatore lo prenderà il consigliere regionale Aldo Salaris. La delibera su Fois è stata firmata per competenza dall’assessore agli Enti locali, Quirico Sanna.

Il resto delle caselle da assegnare slitta, come si diceva, di una settimana: in ballo c’è su tutto la sanità, con in testa la scelta del commissario nell’Ats, l’azienda unica per la tutela della salute. Nelle scorse settimane si è fatto a lungo il nome del tedesco Thomas Schael, ma il suo arrivo in Sardegna sembra allontanarsi. Sicuro, invece, il medico endocrinologo Mario Palermo all’Aou di Sassari, l’azienda ospedaliero-universitaria. Ci sono poi le agenzie per l’agricoltura e la pastorizia, ovvero Argea, Agris e Laore. Da scegliere anche i commissari nelle Province di Sud Sardegna, Oristano e Nuoro.

Le nomine ‘grosse’ finora chiuse riguardano il commissario dell’azienda Brotzu, dove i Riformatori hanno piazzato Paolo Cannas, e i direttori generali negli assessorati (qui tutti i nomi). Tuttavia in tre casi su ventitré è scattata la sospensione, con richiesta di parere legale, perché i prescelti sembrano non avere i requisiti previsti dalla legge per ricoprire l’incarico dirigenziale. Tra gli nomine ‘minori’ due commissari ad acta: Giorgio Speranza e Sofia Secci, entrambi funzionari della Regione, cui spetterà approvare rispettivamente il Piano particolareggiato del centro storico a Quartucciu e quello di Burgos. Cristiano Carrus, infine, guiderà da commissario il Consorzio di bonifica dell’Oristanese fino alla convocazione delle elezioni per il rinnovo delle cariche interne. (al. car.)

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share