Ufficio di presidenza e commissioni consiliari, accordo chiuso anche nel centrodestra

La divisione delle caselle in Consiglio ha occupato in queste ore anche il centrodestra, cui spetta indicare un vice dell’Aula, un questore e i sei vicepresidenti di commissione.

La divisione delle caselle in Consiglio regionale ha occupato in queste ore anche il centrodestra, cui spetta indicare uno dei due vicepresidenti dell’Aula, un questore (su 3) e i sei vicepresidenti delle commissioni.

Forza Italia e alleati hanno ormai chiuso l’accordo. Sul vice di Gianfranco Ganau non ci sono più dubbi: sarà l’azzurro Antonello Peru, alla sua seconda legislatura. L’Udc, invece, ha optato per l’incarico da questore che Giorgio Oppi vuole per sé. E lo avrà.

Quanto agli organismi consiliari, lo schema di massima è ugualmente deciso: Forza Italia, il primo partito della coalizione, ne prenderà tre. E i possibili vicepresidenti sono Alessandra Zedda (Bilancio, commissione 3), Edoardo Tocco (Lavoro e Pubblica istruzione, la 2) e Alberto Randazzo (Riforme, la 1). Non fosse altro che la Zedda è l’assessore uscente delle Finanze e della Programmazione. Tocco guidava la stessa commissione nella legislatura appena finita. Randazzo ugualmente è uno dei più esperti dell’Aula (fino a febbraio presiedeva la commissione all’Industria).

Udc, Riformatori e Psd’Az – in ordine di consensi raccolti alle urne del 16 febbraio – prenderanno rispettivamente la commissione numero 4 (Lavori pubblici, Urbanistica, Ambiente e Trasporti), la 5 (Attività produttive, Turismo e Agricoltura) e la sei (Sanità). Ma sui nomi decideranno solo domani mattina, prima che cominci la seduta del Consiglio.

Tuttavia c’è la possibilità che in minoranza si formi un quinto gruppo, composto da Mariolino Floris (Uds), Paolo Truzzu (Fratelli d’Italia) e Modesto Fenu (Lista Randaccio), più un consigliere in prestito da Forza Italia, visto che il numero minimo è quattro. Se così fosse, il partito azzurro potrebbe anche cedere una delle tre vicepresidenze di commissione. Ma soprattutto: i tre rappresentanti dell’opposizione vogliono evitare di entrare nel gruppo misto dove, per ora, c’è solo Gavino Sale (iRs).

Nel centrodestra sono concordati anche quasi tutti i capigruppo: Forza Italia ha confermato l’uscente Pietro Pittalis, l’Udc ha indicato Gigi Rubiu, i Riformatori si sono affidati ad Attilio Dedoni, i sardisti punteranno con molta probabilità su Christian Solinas. Floris è in pole per guidare l’eventuale quinto gruppo.

Alessandra Carta

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share