Turismo, Morandi: “Investire su qualità dei servizi e accoglienza”

“Dobbiamo investire insieme sulla qualità dei servizi e dell’accoglienza: il sistema Sardegna non compete soltanto sul prezzo ma, essendo una destinazione a target medio alto, deve competere soprattutto sulla qualità dell’offerta. Il turismo culturale, attivo e sportivo ed enogastronomico, rappresenta le opportunità più immediate da cogliere per consolidare il marino balneare e intercettare nuovi flussi dal mercato”. Lo ha detto l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Francesco Morandi, durante la presentazione del rapporto Crenos sull’analisi della domanda turistica.

“È ora di passare a una rilevazione sistematica del dato, dal punto di vista qualitativo e quantitativo – ha continuato – Lo strumento per far questo esiste, il Sired, il sistema della Regione: deve essere alimentato e abbiamo varato i provvedimenti necessari per riempirlo di contenuti. Il tutto andrà a beneficio diretto degli operatori e per far questo abbiamo bisogno della loro collaborazione”. La Regione sta condividendo con le imprese la nuova strategia di posizionamento dell’isola basata sulla qualità della vita. “Vogliamo individuare insieme le politiche pubbliche e renderle funzionali al mercato reale – ha concluso l’esponente della Giunta – Stiamo sviluppando un sistema che punti ad essere molto organizzato per far fronte alle sfide che ci propongono, da un lato, l’evoluzione della domanda turistica, e dall’altro, le opportunità legate al nuovo scenario sociale ed economico”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share