Tirrenia, Cappellacci (Fi): “Iva all’Isola già dal 2010. La Giunta sbaglia i conti”

“Nessuna conquista e nessun vantaggio dai ritocchi alla convenzione Tirrenia firmati dalla Giunta Pigliaru”. Lo afferma Ugo Cappellacci, consigliere di Forza Italia e già presidente della Regione Sardegna. “Dal 2010 – spiega – le quote di Iva spettanti alla Sardegna entrano già nelle casse della Regione, grazie ai parametri che noi abbiamo ottenuto dallo Stato centrale. Poiché l’indice preso come punto di riferimento sono i consumi delle famiglie, calcolati su base nazionale, il trasferimento della sede legale della compagnia di navigazione non c’entra nulla”.

“Non vorremmo – insiste Cappellacci – che la notizia di questi falsi vantaggi fosse un tentativo della Giunta di nascondere l’inconsistenza di un accordo che non produce alcun miglioramento nel campo dei trasporti passeggeri e merci. La via da seguire non è quella dei piccoli ritocchi alla convenzione Tirrenia, ma proseguire la rivendicazione del passaggio delle funzioni e delle risorse sulla continuità marittima dallo Stato centrale alla Sardegna”. Cappellacci spiega che con la sentenza 230/2013 “abbiamo aperto una breccia importante, perché ora nessuno può permettersi di estromettere la Regione dalle decisioni in materia. Ma se vogliamo cambiare realmente il sistema dei trasporti, bisogna andare avanti fino a quando sarà la Sardegna ad adottare le scelte sulla continuità marittima nel suo insieme. Solo così non saremo più vincolati a contratti discussi e firmati da altri e saremo padroni in casa nostra”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share