Sindaci indipendentisti contro i reali: “Nessuna via avrà il nome dei Savoia”

I nomi di Casa Savoia trovano sempre meno gradimento in diversi Comuni della Sardegna. Sono diversi i centri in cui le amministrazioni hanno deciso di ‘esiliare’ i reali cancellando i loro nomi dalle strade. Ultimi in ordine di tempo sono stati Mamoiada e poi Scano di Montiferro, con la benedizione dei sindaci e amministratori indipendentisti della Corona de Logu che hanno deciso di “appoggiare pienamente” l’iniziativa. Il motivo per cui è stato deciso di eliminare dai nomi delle vie i rappresentanti dei reali è perché “tra il Settecento e il Novecento, si distinsero per la repressione di ogni oppositore, la durezza del fisco, l’abbandono delle campagne e delle attività economiche”, spiegano i rappresentanti della Corona de Logu. La scelta è così ricaduta su personaggi, o il ricordo di fatti, più attinenti alla dimensione locale, maggiormente legati alle tradizioni e alle vicende del territorio. Le amministrazioni, inoltre, hanno deciso di coprire tutte le spese per i passaggi burocratici, senza gravare sulla popolazione.

LEGGI ANCHE: Mamoiada ‘esilia’ i Savoia dalle strade. Le vie saranno dedicate a sardi illustri 

Non si tratta di una vera e propria novità, procedere alla rimozione dei Savoia dalle strade. Infatti, in passato la stessa scelte fu presa da altri Comuni: a Bauladu, a cavallo tra anni settanta e ottanta, e poi successivamente a Siligo, Oniferi, Orune e Lula. Nel 2017, la stessa decisione fu presa dal Comune di Lanusei, non andando a buon fine per il diniego opposto dalla prefettura di Nuoro, cui competeva un parere vincolante e non ancorato a criteri oggettivi. “La nostra identità, personale e collettiva, è composta da molti fattori e i nomi delle strade e delle piazze sono uno di questi fattori – spiegano gli amministratori – essi si fissano nel profondo delle nostre coscienze e ci modellano, contribuendo a fare ciò che siamo di ciascuno di noi. Perciò la
Corona de Logu ha nel suo programma il tema dell’odonomastica. E per questo riprenderà l’iniziativa delle amministrazioni di Scano di Montiferro e di Mamoiada, affinché ogni
sindaco, assessore, consigliere comunale indipendentista di Sardegna proponga gli stessi atti e le stesse scelte nel proprio Comune.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share