Sassari, Sanna si salva in extremis: ecco la nuova Giunta da 9 assessori

Quattro nuovi ingressi e cinque riconferme. Ecco i nomi dei nove assessori che formano il Sanna bis.

Cerchio chiuso, la nuova Giunta di Sassari è fatta, il sindaco Nicola Sanna può tirare un sospiro di sollievo. I nove assessori hanno già firmato l’atto di nomina, al primo piano del Palazzo Ducale, sede del Municipio. In alcuni casi sono riconferme, in altri new entry.

Tra i quattro nuovi ingressi, ecco Fabio Pinna (Pd), Antonio Piu (Pd), Raffaella Sau (Pd) e Maria Vittoria Casu (Città Futura). Riconfermati Alessio Marras (Sassari bella dentro), Gianni Carbini (Pd), Monica Spanedda (Pd), Ottavio Sanna (Partito dei Sardi) e Amalia Cherchi (Ora sì).

Oggi, parallelamente, gli uscenti hanno protocollato le dimissioni. “Ringrazio gli assessori che sino a ieri hanno lavorato con me al servizio della città – dice il primo cittadino – e grazie a loro sono stati raggiunti i primi importanti obiettivi stabiliti con il programma. È innegabile che proprio in questo anno, l’amministrazione abbia posto in essere una ricca attività di contenuti. A partire dalla mobilità sostenibile con la nuova sperimentazione della Ztl, ma anche il piano comunale della sicurezza stradale, le piste ciclabili “itinerari dell’Università” e i progetti per la mobilità sostenibile”. In elenco pure “il centro intermodale e la riscoperta e valorizzazione degli antichi sentieri rurali, quindi ancora il Puc, le case popolari e i 15 milioni per il centro storico”.

Queste le deleghe: Antonio Piu andrà alle Politiche per le infrastrutture della mobilità urbana e rurale, polizia municipale e protezione civile. Fabio Pinna sarà assessore alle Politiche agro-ambientali e verde pubblico. Raffaella Sau andrà alle Politiche per lo sviluppo locale, cultura e turismo. Maria Vittoria Casu, infine, andrà alle Politiche educative, giovanili e sport. Alessio Marras sarà il nuovo assessore alle Politiche finanziarie, bilancio e tributi, patrimonio e contratti. Gianni Carbini andrà alle Politiche per la pianificazione territoriale, attività produttive ed edilizia privata quindi sarà vicesindaco. Monica Spanedda alle Politiche sociali e pari opportunità. Ottavio Sanna viene confermato alle Politiche abitative, lavori pubblici e manutenzioni, decoro e arredo urbano. Amalia Cherchi sarà alle Politiche per l’innovazione, affari generali, affari legali, servizi informativi, personale e Punto città.

Il sindaco ha poi rivolto un “ringraziamento particolare all’assessora Grazia Manca che, con il suo gesto, ha salvato la consiliatura consegnando alla maggioranza di centrosinistra il mandato politico-programmatico per il rinnovamento della politica, nel segno dell’onestà, della sensibilità e della responsabilità istituzionale. Ha così corrisposto alla fiducia che i cittadini hanno dato al sindaco e al suo progetto”. Sanna ha sottolineato ancora: “La nostra nuova forza scaturisce da una Giunta che trova nel sindaco un punto di equilibrio. Per questo sarà un lavoro collegiale e di reciproca e leale collaborazione”. È già stato annunciato che la Giunta si riunirà due volte a settimana.

LEGGI ANCHE: Sassari, la lettera di Sanna alla città: “Chiedo scusa, in politica troppi ambiziosi”

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share