Resa dei conti nel Pd, Silvio Lai a Renato Soru: “Un errore eleggerti segretario”

Silvio Lai risponde a Renato Soru, e lo fa con una lettera pubblicata sulla sua pagina Facebook e nella quale ripercorre le diverse fasi che hanno caratterizzato prima la candidatura e poi l’elezione a segretario di Soru. Lai ricorda i motivi per i quali riteneva fosse un errore la scelta di correre per la segreteria del partito. Ormai è resa dei conti nel Pd Sardo. Alla lettera dell’attuale segretario ai “democratici”, replica duramente il suo predecessore Lai, che chiede a Soru un passo indietro, convocando il congresso e andando ad una nuova elezione per segretario. “É stato un errore, oggi possiamo dirlo davanti ai fatti, non hai unito il Pd sardo con la tua candidatura e poi non lo hai unito dopo la tua elezione – scrive il senatore dem – Servivano per la segreteria risorse nuove, senza vincoli istituzionali, dotati di tempo libero e in grado di mettersi in sintonia con quei giovani che al Pd servono. Il rischio – attacca Lai – era quello di riportare il partito indietro di 12 anni, mentre avevamo pacificato tutto il Pd con la vittoria alle regionali e la tua elezione in Europa. La tua elezione poi, avrebbe portato ad un conflitto con la Giunta e così é stato”.

Lai chiede a Soru di aprire una nuova fase: “Non puoi pensare di tenere in ostaggio un partito restando segretario senza poter mai portare un argomento in discussione negli organismi e decidere. Non puoi fare il segretario dimezzato, non ti appartiene”. Infine la proposta: “hai ragione quando dici che un segretario del Pd lo cambiano gli elettori non i dirigenti, infatti questa é una decisione che sta nelle tue mani. Si può però fare un passo in avanti. Si decida oggi quando fare il congresso, a luglio, a settembre, si decida che si va verso una nuova generazione, che non abbia vissuto il conflitto degli anni scorsi – conclude Lai – Scegliamo insieme questa strada e apriamo il Pd alla generazione che doveva prenderlo in mano due anni fa, quando ti abbiamo eletto”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share