Regionali, salta l’incontro Soru-Todde. Scambio di accuse tra i due candidati

Alla fine l’incontro è saltato. Quello che nelle ipotesi di Alessandra Todde e Renato Soru sarebbe dovuto essere un faccia a faccia privato tra i due candidati del campo largo del centrosinistra alla fine non si farà. Colpa – secondo il fondatore di Tiscali – dell’esponente dei Cinque stelle che avrebbe reso pubblico un confronto che sarebbe dovuto rimanere privato, da tenersi nella villa di Bonaria di Soru. “Sorprendentemente Alessandra Todde ha deciso, da sola, di rendere pubblico l’incontro ed anticipare la sua posizione in maniera molto netta, nel corso di un’intervista televisiva – ha detto l’ex governatore -. Ora la mia casa non è più il luogo adatto per un incontro che si è reso pubblico e per questo stamattina ho comunicato ad Alessandra Todde la necessità di spostare il luogo dell’incontro in una sala dell’hotel Regina Margherita, che ho già provveduto a riservare. Inoltre ho proposto che l’incontro, per totale trasparenza, sia aperto alla presenza dei giornalisti e delle giornaliste, e in diretta streaming”. 

Ma la candidata del ‘campo largo’ ha detto no. “Ho proposto nei giorni scorsi a Renato Soru un incontro privato come gesto di apertura e di inizio di un dialogo per condurre una battaglia comune, per sconfiggere le destre e rilanciare la Sardegna – ha replicato Todde -. Prendiamo atto della scelta non condivisa di spostare all’ultimo momento l’appuntamento – trasformandolo in un dibattito pubblico – e quindi sottraendosi di fatto al confronto. L’incontro privato di oggi era finalizzato ad aprire un dialogo ed ipotizzare un percorso condiviso per la Sardegna, lavorando su strategie comuni. Rimaniamo disponibili, come oggi e come sempre ribadito in questi giorni, a ricostituire un dialogo con la delicatezza e riservatezza necessari all’interesse collettivo. Le prove muscolari che scelgono strade conflittuali e di chiusura non servono ai sardi tantomeno alla Sardegna. È il momento del noi e non dell’io”. 

Il dialogo partiva già in salita. Alessandra Todde è stata scelta come leader della coalizione di centrosinistra allargato all’M5s mentre Renato Soru ha ribadito la sua intenzione di candidarsi – sostenuto da Progressisti, +Europa, Liberu e Upc – rilanciando tuttavia la richiesta di primarie e rendendosi disponibile a sostenerla nel caso di sua vittoria durante la consultazione. Ora l’incontro è saltato e le possibilità di una ricomposizione si restringono ulteriormente. (Andrea Tramonte)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share