Referendum, 49 votanti a Semestene e 261 ad Armungia: ha vinto il Sì

Due Comuni piccolissimi dove il Sì ha vinto: sono Semestene ed Armungia, rispettivamente in provincia di Sassari e in quella di Sassari.

Semestene e Armungia: l’uno in provincia di Sassari, l’altro in quella di Cagliari. Sono questi gli unici due Comuni sardi dove il Sì ha vinto rispettivamente col 52,09 per cento e il 52,90. Entrambi i centri sono finiti in una mappa interattiva di Sky Tg24 dedicata all’analisi del voto sul referendum costituzionale.

Semestene e Armungia sono piccolissimi Comuni: nel primo hanno votato in 49 su 141; nel secondo gli elettori sono stati 261 su un totale di 428. I due centri stanno facendo notizia perché hanno invertito il trend della Sardegna, dove il No ha prevalso col 72,22 per cento, il dato più alto registrato in Italia.

Armungia, in particolare,  ha un valore simbolico avendo dato i natali a Emilio Lussu nel 1890. Lussu fondatore del Partito sardo azione insieme a Camillo Bellieni, antifascista, ministro dell’assistenza postbellica nel governo di Ferruccio Parri, il primo dell’Italia libera, e poi in quello di Alcide De Gasperi, con delega ai rapporti con la Consulta nazionale. (al. car.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share