Il presidente cinese Xi Jinping in Sardegna: le tappe della visita

Atteso in Sardegna per una visita informale il presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping. Uno scalo tecnico, così è stato definito, prima di proseguire il suo viaggio per il Perù. Piccola modifica sulla tabella di marcia: il Capo di Stato cinese e la sua delegazione sarebbero dovuti atterrare all’aeroporto civile di Cagliari Elmas alle 14.30. Il volo atterrerà, secondo le ultime informazioni diffuse dall’Ufficio stampa della Regione con più di un’ora di anticipo, alle 13.20. Ad accogliere presidente e staff ci sarà dal presidente della Regione, Francesco Pigliaru. Anche la tappa successiva, al complesso archeologico di Nora, dove è previstala una visita del sito archeologico a cura della Soprintendenza ai Beni Archeologici e Culturali e del Comune di Pula sarà anticipata.

Si esibiranno gruppi folk, mamuthones e suonatori di launeddas; produzione artigianale con allestimento di una esposizione lungo il percorso delle rovine romane; agroalimentare, con una rassegna di tutti i prodotti che si esportano in Cina ovvero vini, latte, olio, acqua e pasta.

Le dichiarazioni. “Il rapporto della Sardegna con la Cina è molto solido e si sta intensificando anche dal punto di vista commerciale ed economico, soprattutto nei settori Ict e agroalimentare”, sottolinea il presidente Pigliaru. “Pensiamo a Huawei, gigante dell’alta tecnologia che ha scelto il parco tecnologico di Pula per i suoi investimenti di oltre 20 milioni di euro. O ad Alimenta, che in Cina esporta il 95% della sua produzione di latte ovino in polvere per neonati e che grazie a un accordo societario con la cinese Blu River Dairy ha programmato investimenti per 40 milioni nei prossimi 10 anni in Sardegna. Per noi è un grande onore ospitare nella nostra terra il presidente Xi Jinping, ed è un’occasione per far apprezzare qui le nostre eccellenze e creare i presupposti per altri importanti accordi commerciali. Entro la fine dell’anno il laboratorio Huawei sarà operativo, abbiamo rilanciato il gemellaggio con l’isola di Hainan e con la missione di maggio in Cina abbiamo avviato altre importanti prospettive. Vogliamo affermare il nostro export – conclude Francesco Pigliaru – attrarre investitori internazionali, far arrivare turisti cinesi che qui troverebbero ambiente e qualità della vita unici al mondo”.

In occasione della visita e dell’arrivo del presidente del Consiglio Matteo Renzi in Sardegna (il programma) che cenerà con il Capo di stato cinese al Forte village sono state adottate imponenti misure di sicurezza. Tra cui la chiusura e il divieto assoluto di transito, sosta e parcheggio in alcune strade di transito delle delegazioni (leggi qui).

Foto Ansa

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share