Patto di stabilità, mai più vincoli di spesa: Pigliaru firma a Roma

Il presidente Francesco Pigliaru ha firmato a Roma l’accordo col governo Renzi: dal 2015 la Regione passa alla regola del pareggio di bilancio.

Firmato il nuovo patto di stabilità con il ministro Padoan”. Così, qualche minuto prima delle 14, ha scritto su Facebook il presidente Francesco Pigliaru che parla di risultato “molto positivo”. Di fatto, all’Isola vengono cancellati i vincoli di spesa e la Regione dovrà rispettare unicamente il pareggio di bilancio. Il nuovo Patto entra in vigore dal 2015.

“Siamo la prima Regione – ha scritto ancora Pigliaru – che passa alla regola dell’equilibrio di bilancio e ciò risponde perfettamente e rapidamente a quanto riconosciuto dalla Corte Costituzionale. Lo spazio finanziario a nostra disposizione per le politiche pubbliche non è più vincolato da un assurdo e arbitrario limite di spesa imposto unilateralmente dallo Stato, ma dal livello delle nostre entrate”. La Giunta, con in testa l’assessore alla Programmazione Raffaele Paci, sta poi ultimando la trattativa con la Ragioneria dello Stato per stabilire le maggiori quote di spesa riconosciute alla Sardegna per il 2014: la Regione aveva chiesto 1,2 miliardi, ma Roma dovrebbe dare il via libera a 450 milioni. “Per il 2014 – sottolinea Pigliaru – il risultato è accettabile. Ora lavoreremo per investire queste muove risorse nel migliore dei modi, evitando ogni possibile spreco”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share