Il passato politico degli M5s diventa caso nazionale. Si parla anche dei sardi

La stampa nazionale scava nel passato politico dei candidati M5s dopo il caso dell’ammiraglio abruzzese, Rinaldo Vieri, costretto al ritiro perché consigliere comunale in carica a Ortona (Chieti), eletto lo scorso giugno in una lista civica a marchio Pd. E così sull’HuffPost è finito lo scrittore cagliaritano Gianni Marilotti, insegnante, in corsa nella circoscrizione uninominale del capoluogo per il Senato, mentre una settimana fa era toccato a Ettore Licheri, vincitore delle Parlamentarie nel collegio Nord per Palazzo Madama, leggere il proprio nome sul Corsera.

gianni-marilotti m5s
Gianni Marilotti

Sul quotidiano online diretto da Lucia Annunziata, in un pezzo intitolato “Rigenerati a 5 stelle”, su Marilotti viene ricordato che è stato “portavoce dei Democratici ai tempi di Romano Prodi e molti anni dopo, nel 2014, ha partecipato alle elezioni per il Consiglio regionale con la lista ProgRes, un piccolo partito indipendentista che nel suo statuto propone la creazione di una repubblica sarda e sovrana”.

pino-cabras m5s
Pino Cabras

ProgRes faceva parte del cartello elettorale Sardegna Possibile guidata da Michela Murgia. Marilotti era candidato nel collegio di Sassari e come, si recupera dai risultati elettorali pubblicati sul portale della Regione, aveva preso dieci voti. Con la Murgia, quattro anni fa aveva corso pure Pino Cabras, il giornalista-blogger funzionario della Sfirs che il 4 marzo rappresenterà i Cinque Stelle nel collegio uninominale del Sulcis, quello dove M5s è dato al 43,2 per cento (qui il sondaggio della scorsa settimana). Cabras era nella lista Comunidades, nella circoscrizione di Cagliari. A Cabras andò decisamente meglio di Marilotti, perché alle urne raccolse 210 preferenze.

ettore-licheri m5s
Ettore Licheri

Di Ettore Licheri si è parlato sul Corsera in un articolo intitolato “Elezioni 2018, gli ‘infortuni’ dei volti nuovi M5S candidati in Parlamento”. L’avvocato di Sassari viene citato a proposito di una querelle tra vaccinisti e anti-vaccinisti. Il capolista al Senato scrisse lo scorso maggio sull’opportunità di “nominare una commissione scientifica o interpellare un organismo terzo internazionale”. Tutto nero su bianco in un post Facebook in cui Licheri concludeva: “Festeggiando la salute ritrovata dei nostri figli. Big Pharma e Bayern lo stanno già facendo”, ha riportato il quotidiano diretto da Luciano Fontana. (al. car.)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share