Marcia dei sindaci sardi: “Renzi ci ascolti, basta vincoli”

La battaglia dei sindaci sardi per ottenere meno vincoli sui bilanci dei Comuni non conosce sosta: dopo l’incontro a Montecitorio e la marcia di oltre 250 primi cittadini a Cagliari, la vertenza arriva a Palazzo Chigi. L’Anci Sardegna, con il presidente Pier Sandro Scano, ha inoltrato la richiesta per un confronto con il premier Matteo Renzi che sarà nell’isola mercoledì 16 e giovedì 17 per incontrare il presidente della Repubblica popolare cinese e sottoscrivere il Patto per Cagliari.

“Le recenti iniziative – scrive Scano nella lettera – hanno riproposto le difficoltà complessive dei Comuni e la necessità di una ulteriore azione del Governo in loro favore, soprattutto dei più piccoli, costretti alla pesante riduzione degli investimenti dai vincoli stingenti del nuovo sistema di contabilità e di bilancio. Tale situazione sta creando nella nostra Isola gravi difficoltà, in considerazione anche della pesante situazione sociale ed economica”. I sindaci auspicano che il Governo conceda loro di poter utilizzare gli avanzi di amministrazione, anche in modo vincolato, per investimenti urgenti nella viabilità locale, nell’edilizia scolastica e per l’accoglienza dei migranti.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share