Mercoledì nell’Isola il presidente cinese Xi Jinping: incontrerà Renzi

Grande attesa per la prima visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese nell’Isola: Xi Jinping arriverà mercoledì 16 novembre, atterrerà all’aeroporto di Elmas accompagnato da una delegazione composta da oltre 100 leader politici, tra cui ministri e consiglieri di stato.

La tappa sarda del suo viaggio viene definita uno scalo ‘tecnico’, una sosta breve in vista dell’impegno in Sud America, dove il presidente parteciperà al 24esimo summit dell’APEC, la cooperazione economica tra Asia e Pacific in programma a Lima in Perù il 19 e 20 novembre. Una visita di passaggio quella cagliaritana, ma non per questo meno importante: fonti diplomatiche non italiane hanno confermato all’agenzia di stampa Agi che Xi Jinping in serata cenerà con Matteo Renzi, che aveva già annunciato la sua presenza nell’Isola per la firma del Patto di Cagliari. I due presidenti si erano già incontrati due mesi fa in Cina in occasione del G20.

Il programma della visita di Xi Jinping nel Cagliaritano non è stato ancora reso noto: di certo si sa che Prefettura e Questura stanno pianificando le misure di sicurezza attorno all’aeroporto e in città. Secondo quanto riporta il quotidiano Il Sole 24 Ore, la cena presidenziale non si terrà a Cagliari ma al Forte Village, resort di lusso a Santa Margherita di Pula. Una tappa che potrebbe non essere casuale: per lo stesso quotidiano la gestione della struttura, ora in mano agli imprenditori ceceni Musa e Mavlit Bazhaev, sarebbe in vendita, e sarebbe sotto le mire proprio di investitori cinesi.

(Foto da Adnkronos)

Francesca Mulas

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share