I senatori sardi in festa nei giorni difficili del Quirinale

Le cene ‘normali’ e la festa con Razzi e Sgarbi, ecco i giorni del Quirinale

La festa delle polemiche – coi senatori sardi a fare la Casta alla faccia dei cittadini, almeno questo è stato il tenore della serata dichiarato dal deputato Vittorio Sgarbi – ha adesso la certezza del luogo: l’happening si è tenuto all’Eitch Borromini di via Santa Maria dell’Anima, affacciato su piazza Navona a Roma.

L’hotel ristorante si estende in un ramo del Palazzo Pamphilj, antica dimora del XVII secolo disegnata dall’architetto del Barocco, Francesco Borromini, a un passo dalla fontana dei Quattro Fiumi che fu invece opera dello scultore Gian Lorenzo Bernini.

Il video della festa è rimbalzato ieri su WhatsApp, ma non si conosce l‘utente zero, ovvero colui che per primo lo ha rilanciato. Il nostro giornale lo ha pubblicato a tarda sera raccontando cosa si vede nelle immagini, a cominciare dai tre mattatori della festa: il senatore e ortopedico di Sassari, Carlo Doria, fedelissimo del governatore Christian Solinas; il deputato Vittorio Sgarbi; l’ex parlamentare abruzzese Antonio Razzi. Tra gli invitati presenti e ripresi nel video ci sono tre colleghi di Doria: l’ex sindaco di Cagliari, Emilio Floris, la nuorese Lina Lunesu, quota Lega-Psd’Az, e l’ex dem passato con Italia Viva, Giuseppe Luigi Cucca.

Come scritto ieri dal nostro giornale, non ci sarebbe stato nulla di male, se non fosse che Sgarbi&C hanno sbeffeggiato i cittadini, dicendo che l’elezione del capo dello Stato non rappresentasse un tema di interesse civico e civile, mentre per loro, i politici, i giorni del Quirinale erano un’occasione per fare baldoria e andare a cena ogni giorno. Razzi ha anche detto che quella sera hanno mangiato “capretto”.

Adesso viene fuori che in quei giorni – la prima chiama si è tenuta il 24 gennaio, mentre Sergio Mattarella è stato riconfermato presidente della Repubblica con l’ottava e di sabato 29 – i sardi con diritto di voto si sono visti più volte. All’Eitch Borromini è stata organizzata anche una cena ‘normale’, di cui ugualmente sta girando la foto su WhatsApp.

Il clima, però, è tutt’altro. Si tratta di una normale serata, certo in un locale di lusso, ma il potersi permettere una cena costosa non è un fatto biasimevole di per sé. Nella foto si vedono, tra gli altri, il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais, e la senatrice Elvira Lucia Evangelista, arrivata a Palazzo con il Movimento Cinque Stelle e poi passata con Italia Viva di Matteo Renzi. Pais, seduto accanto alla Luneseu, è stato il primo ad andarsene poco dopo l’inizio della cena.

Al momento non è dato sapere se la festa all’Eitch Borromini con Razzi, Doria e Sgarbi si sia tenuta la stessa sera della banchetto ‘normale’ a cui hanno partecipato Pais e la Evangelista, oppure è stata programmata un altro giorno. Non si sa nemmeno chi abbia pagato il conto della lunga tavolata: nella foto si vedono oltre una ventina di persona. Ma la maggior parte non sono volti noti. (al. car.)

Vi riproponiamo sotto il video della festa con Doria, Razzi e Sgarbi

[Foto di copertina da Takeastay.com]

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share