“La civiltà nuragica nei testi di scuola”: richiesta dei Cinque Stelle al ministero

Inserire la civiltà nuragica nei libri di scuola. È la richiesta che ha fatto alla Camera il deputato M5s Mario Perantoni. L’intervento del grillino sardo fa il paio con una petizione online lanciata a Nuoro grazie ai produttori della mostra Nuragica nel centro polifunzionale di via Roma, che nel giro di pochi giorni ha raggiunto settemila firme ed è giunta anche all’attenzione di Piero Angela. La richiesta, rivolta al ministero, è quella di inserire la storia della civiltà nuragica nei programmi ministeriali e nei testi scolastici.

LEGGI ANCHE: La storia della civiltà nuragica a scuola, appello web al ministero dell’Istruzione

“Nei testi scolastici delle scuole dell’obbligo una delle civiltà più importanti della storia antica europea, se non mondiale, viene sostanzialmente ignorata. Faccio riferimento alla civiltà nuragica, che ha lasciato testimonianze uniche e meravigliose”, ha detto invece il deputato. “Non è accettabile per un Paese come il nostro, che pone la cultura tra i suoi elementi fondanti, che di tale civiltà delle nostre origini si faccia solo talvolta una mera menzione nei testi scolastici, e non, viceversa, un adeguato e meritevole approfondimento”.

 

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share