In Sardegna Simeoni, il presidente corso. Previsto ’incontro con Pigliaru

Ha attraversato le Bocche di Bonifacio verso sud per la prima visita in Sardegna da quando è stato eletto. Mini tour politico nell’isola-gemella del Presidente del Consiglio Esecutivo della Corsica, Gilles Simeoni, leader del partito “Femu a Corsica” e della coalizione “Pè a Corsica” . Questa mattina l’arrivo a Santa Teresa di Gallura, in Gallura. Poi un incontro a Badesi con l’Unione dei Comuni, questo pomeriggio verso sud, nel Cagliaritano, fino a Monastir dove ci sarà l’inaugurazione dell’Associazione Sardegna-Corsica. Entrambe le iniziative sono state promosse dal Partito dei sardi.

Simeoni è in Sardegna insieme a tutto il suo Esecutivo, si tratta consiglieri esecutivi, l’omologo degli assessori: Jean-Félix Acquaviva (Trasporti e montagna), Fabiana Giovannini (Agenzia Urbanistica e pianificazione territoriale), Jean-Christophe Angelini (Sviluppo economico) e Saveriu Luciani (lingua e cultura corsa, gestione idraulica).

Visita istituzionale con la giunta Pigliaru. Domani, venerdì 12, ci sarà, poi l’incontro istituzionale a Villa Devoto a Cagliari con il presidente della Regione Francesco Pigliaru. Tra i temi su cui si accende il confronto, quelli dell’insularità: trasporti, protezione ambientale, urbanistica, migrazioni, turismo e nautica, lingua e cultura.

LEGGI ANCHE: Il voto della Corsica fa sognare gli indipendentisti: “Uniti si può vincere”

Sempre per domani è previsto un incontro tra il presidente Simeoni e il segretario del Partito Sardo d’Azione Christian Solinas, che illustrerà alla delegazione corsa l’interesse dei Quattromori ad intensificare la collaborazione con i componenti della coalizione indipendentista “Pè a Corsica” sul fronte delle iniziative politiche da intraprendere assieme in un comune percorso di affermazione del principio di autodeterminazione dei rispettivi popoli.

La visita del capo dell’esecutivo corso in Sardegna era stata anticipata durante il recente incontro tra il Psdaz e la delegazione dell’European Free Alliance (ALE/EFA),  partito europeo che raggruppa le formazioni indipendentiste e sovraniste del vecchio continente e di cui fa parte anche il Psdaz.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share