Imu agricola, la Regione presenterà ricorso alla Consulta

Il governatore e la Giunta regionale della Sardegna dovranno ricorrere alla Consulta contro la legge di conversione del decreto sull’Imu agricola approvato in via definitiva dal Parlamento. Lo prevede un ordine del giorno unitario approvato oggi all’unanimità dal Consiglio sardo.

L’imposta risulta istituita da due giorni, a seguito della conversione di un decreto legge da parte della Camera dei deputati che prevede il tributo senza tener conto delle resistenze e delle contrarietà da parte di alcune regioni a forte vocazione agricola come la Sardegna.

Uno dei promotori del ricorso, il capogruppo dei Riformatori Attilio Dedoni, sottolinea che “c’è un problema di equità e digiustizia in questa vicenda e questo provvedimento va immediatamente contrastato con gli strumenti giurisdizionali”.

Secondo il senatore di Sel, Luciano Uras, “l’Imu agricola è una tassa ingiusta, perché discrimina l’impresa agricola e condiziona negativamente le economie dei territori del mezzogiorno d’Italia”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share