Forestali, rinnovo dei contratti: si decide a Roma. Passa la proposta Demuro

Sulla base di una proposta sostenuta con forza dalla Regione Sardegna, verrà affrontata a livello nazionale, con un ruolo attivo di tutte le Regioni, la questione del contratto dei lavoratori forestali, scaduto dal 2012. È quanto emerso dalla riunione della commissione Affari Istituzionali della Conferenza delle Regioni alla quale ha preso
parte l’assessore degli Affari Generali, Gianmario Demuro.

La commissione Affari Istituzionali della Conferenza delle Regioni ha poi approvato la linea sostenuta dalla Giunta Pigliaru che prevede un ruolo attivo delle Regioni nella riapertura delle trattative per un rinnovo contrattuale che coinvolge, in tutta Italia, 50mila lavoratori. In Sardegna il rinnovo contrattuale riguarda 5.200 dipendenti (4.800 operai e 400 amministrativi) dell’Agenzia “Forestas”, nata con la recente legge di riforma approvata dal Consiglio regionale.

“Le Regioni – ha sottolineato Demuro – vogliono svolgere un ruolo di primo piano nella fase della nuova contrattazione. A breve verrà costituito un tavolo con le organizzazioni sindacali, per trovare una soluzione rapida alla questione del contratto. In prima battuta è necessario coinvolgere il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina – ha detto – Occorre poi individuare un organismo di rappresentanza delle Regioni nel confronto con i sindacati e su questo punto si dovrà trovare presto una sintesi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share