Fondi Ue, Paci a Bruxelles: “Ritardo di spesa, si corre per non perdere 450 mln”

L’assessore regionale della Programmazione e Bilancio, Raffaele Paci, incontrerà domani pomeriggio a Bruxelles i dirigenti della Dg Regio (Direzione generale della politica regionale e urbana). All’ordine del giorno del vertice, i temi della programmazione europea, con il monitoraggio della spesa dei fondi 2007-2013 (con effetti anche su 2014 e 2015) e la programmazione dei fondi 2014-2020. “Sugli stanziamenti in corso – sottolinea Paci – la Sardegna ha accumulato qualche ritardo di spesa, ma stiamo mettendo in atto tutte le misure necessarie a recuperarlo e riuscire a spendere i 450 milioni ancora a nostra disposizione – Sono soldi che possiamo utilizzare fino al 2015 e il nostro obiettivo è spenderli fino all’ultimo euro”.

Per quanto invece riguarda la programmazione 2014-2020, i fondi potenzialmente a disposizione dell’Isola sono oltre 5 miliardi di euro: l’importo definitivo è condizionato dallo stanziamento da parte del governo, a fronte di una richiesta del ministero dello Sviluppo Economico che è per la Sardegna di 1 miliardo e 800 milioni di euro. Per il resto, nell’importo sono compresi 1 miliardo e 300 milioni di euro di fondi Feasr (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale), 927 milioni del Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale), 444 milioni del Fse (Fondo sociale europeo), 570 milioni del Pon (Programma operativo nazionale).

Forza Italia all’attacco della Giunta sui fondi Ue. “Altro che ritardi: con il centrodestra la Sardegna si è qualificata terza in Italia per capacità di spesa”, dichiara il capogruppo in Consiglio regionale Pietro Pittalis. “Se l’assessore Paci vuole consultare una fonte non certo riferibile al centrodestra, provi a verificare i dati diffusi a suo tempo dall’ex ministro Barca. Per il momento – avverte Pittalis – invitiamo l’assessore alla Programmazione ad evitare questo stucchevole narcisismo per risultati che ancora non ha raggiunto e questa critica del passato all’insegna della mistificazione. Dimostri in concreto le capacità di cui si vanta a parole e provi almeno ad eguagliare i risultati ottenuti dal centrodestra”.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share