Fondi ai Gruppi, ex consigliere e sindaco condannato a 2 anni e 7 mesi per peculato

Eugenio Murgioni, ex consigliere regionale di Fortza Paris e attuale sindaco di Castiadas, finito sotto processo per lo scandalo dei fondi destinati ai gruppi della XIII e XIV legislatura, è stato condannato a 2 anni e 7 mesi di reclusione. La decisione è stata presa dai giudici del tribunale di Cagliari. La pm Rossella Spano aveva chiesto per l’imputato una condanna a 4 anni di carcere.

La scandalo aveva coinvolto un’ottantina di esponenti politici sardi. Il tribunale ha ritenuto Murgioni colpevole di peculato ma ha dichiarato il non luogo a procedere per intervenuta prescrizione per i fatti maturati sino al 13 agosto 2007: le contestazioni che hanno portato alla condanna si riferiscono dunque a fatti successivi. L’avvocato difensore, Massimiliano Ravenna, ha già annunciato ricorso in appello. Murgioni era stato arrestato nel 2014 per ordine del gip: il giudice infatti aveva ravvisato un pericolo di inquinamento probatorio. Il sindaco rischia anche la sospensione dall’incarico nel caso venisse applicata la legge Severino, ma si dovrà aspettare il deposito della sentenza entro i prossimi 90 giorni.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share