Expo, per il maialetto resta off limits. L’Ue e il ministro gelano le aspirazioni

Niente da fare. Quando ormai era partita pure la mediazione diplomatica tra la Regione e governo sul maialetto in versione precotta da gustare all’Expo di Milano, ecco che arriva il verdetto Ue. Comunicato in via ufficiale dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che ha risposto ieri pomeriggio al question time alla Camera a un’interrogazione del deputato nuorese Cd Roberto Capelli. Queste le sue parole: «L’Ue porta avanti misure per evitare che la peste suina si diffonda in Europa – ha spiegato  –. La Sardegna è nella cartina di Bruxelles un’area in cui la malattia viene considerata endemica».

Insomma, la peste suina non è stata debellata. E il maialetto, piatto clou della cucina sarda, non si potrà gustare all’esposizione 2015. Nonostante la battaglia delle ultime settimane della stessa Regione, scesa in campo, dei politici e degli allevatori. Ma anche di un personaggio mediatico e social come Flavio Briatore autoelettosi paladino della causa. Fine della saga?

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share