“Vi sarei grato se poteste ospitare nel vostro giornale la notizia sottoriportata”, visto che “a gennaio 2021 ebbe grande risalto in occasione della pronuncia di primo grado”. Comincia così la mail di Franco Magi, il consulente di Christian Solinas che il 7 luglio, con sentenza numero 302, è stato prosciolto dalla Seconda sezione giurisdizionale centrale d’Appello della Corte dei Conti”, che ha sede a Roma.
A Magi la magistratura contabile contestava il danno erariale: la Corte dei Conti della Sardegna lo aveva condannato in primo grado a pagare 73.500 euro. I fatti riguardano il periodo in cui Magi è stato presidente di Sardegna It, società in house della Regione. Proscioglimento anche per Natale Ditel, componente del Cda. Resta invece la condanna per altri due amministratori, Marcello Barone e Alessio Cusenza, rispettivamente Ad e componente del Cda. I due devono restituire all’erario 420.099 euro. Magi ha allegato la sentenza.
I fatti riguardano la gara di Sardegna It per l’affitto dei locali, una gara truccata secondo la Procura di Cagliari. Per tutti resta il processo penale: il pom Gaetano Porcu ha chiesto la condanna dei nove imputati (qui la notizia di Sardinia Post). Sul caso Sardegna It, risultano due delibere mai attuate da Solinas per il trasferimento della società in altra sede.