Comunali di Cagliari, i candidati con ‘zero preferenze’: ecco i nomi

Si sono candidati in una delle 34 liste delle Comunali di Cagliari, ma non hanno raccolto nemmeno una preferenza. Nemmeno la propria.

È la democrazia, anche questa: sono i candidati a consigliere che non hanno raccolto nemmeno una preferenza. Nemmeno la propria. I loro nomi figurano nelle trentaquattro liste delle Amministrative di Cagliari. Ecco l’elenco.

Cominciando dal centrosinistra vittorioso alle urne del 5 giugno, il record dei “voti zero” ce l’ha l’Upc, l’Unione popolare cristiana che ha dato alla coalizione un contributo dello 0,85 per cento non superando lo sbarramento del 2 richiesto per entrare nella ripartizione dei seggi. Nell’Upc in sette non hanno raccolto preferenze: Francesco Carta, Valentina Cristofori, Lorenzo Daga, Bruno Dedoni, Antonio Lumia, Giuliana Melis, Claudia Piras. Si aggiunga che a quota un voto sono in quattro: Sara Palmas, Mario Pisano, Ezio Pischedda Antonio Siddi.

Zero voti anche per tre candidati a consigliere di Rifondazione (1,62% di consensi totali): Stefano Colaneri, Alina Perra e Carmelo Sanna. Stesso numero per il Centro Democratico (1,21%): Emilia Casula, Natalina Tronu e Paola Viola. Un nome a testa per il Partito comunista d’Italia (1,12%) con Corrado Mulas; per il Psd’Az (7,01%) con Roberto Quartu; per Cittadini per Cagliari (0,80%) con Elisabeth Laura Marz.

Sul fronte di Cagliari 2016, il raggruppamento di Piergiorgio Massidda, cinque di Fortza Paris (1,06% totale) non hanno preso voti: Giannicola Bianchini, Sonia Congiu, Luca De Luca, Federica Piras, Francesca Rais. Cinque nomi anche nella civica Patto per Cagliari (1,29%): Alessandro Porru, Alvaro Zaccolo, Gabriella Muntoni, Anna Laura Marchi, Maria Grazia Fiorenza. Un candidato senza preferenze figura nella lista I love Cagliari (0,96%): Valentina Laconi.

Ancora: Alberto Salvatore Loi ha chiuso a zero voti nella civica Nessun dorma (2,33%). Stessa sorte per Dario Coni dei Riformatori (4,44%). Sette nomi in Diretta Demo (0,27%): Nicola Di Cesare, Mauro Di Cesare, Maria Elisabetta Martis, Silvia Caocci, Alessio Lai, Giuseppe Antonelli e Maurizio Siddi. In Giovani al centro ecco Corrado Freschi.

Nella coalizione Cagliari Città Capitale di Enrico Lobina erano in corsa i Verdi: con zero preferenze ci sono Anna Maria Atzori, Nadia Cristo, Maria Grazia Loi, Manuela Sias e Ignazio Sechi. In Cagliari Capitale nemmeno una preferenza per Neyla Pascolini. Due nomi in ProgReS: Micaela Micaluso e Valeria Cecilia Rita Camboni.

In Lottiamo per il futuro, una delle due liste che ha sostenuto Paolo Casu, ecco Antonio Torchiani e Luigi Loi. Infine la lista Popolo della famiglia, il movimento di Adinolfi con Alberto Agus candidato sindaco: zero preferenze per Tonino Nurchis.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share