Massimo Zedda vince al primo turno: riconfermato sindaco di Cagliari

Ora è ufficiale. Massimo Zedda, centrosinistra, ha vinto al primo turno: con il 50,8% delle preferenze è stato confermato sindaco di Cagliari. Lo rilevano i dati del servizio elettorale del Comune al termine dello scrutinio di tutte le 174 sezioni. Lo sfidante del centrodestra, l’ex parlamentare di Forza Italia Piergiorgio Massidda, si è fermato al 32,6%. Lo separano da Zedda poco più di 14.500 voti. Maria Antonietta Martinez del Movimento 5 stelle ha invece ottenuto il 9,2%. L’affluenza è stata del 60,24%.

A differenza di cinque anni fa a Zedda è bastato un solo turno per chiudere la partita elettorale. Si è capito da subito, già ieri notte, che per il sindaco uscente stava girando bene. Appena chiusi i seggi, alle 23, in un intention poll di Rai Tre il primo cittadino uscente veniva dato “decisamente avanti rispetto a Piergiorgio Massidda“, lo sfidante più diretto appoggiato da quattordici liste. Poi, sezione dopo sezione, è arrivata la conferma durante la lunghissima maratona dello scrutinio.

LEGGI LA DIRETTA DI SARDINIA POST

La prima cartina di tornasole sulla vittoria di Zedda è stata il risultato nella sezione 515 a Sant’Elia, quartiere-roccaforte del centrodestra, dove lo stesso sindaco uscente aveva perso nel 2011. Quindi il consolidamento del dato: Zedda non è mai allontanato dal 51 per cento, mentre Massidda non è mai andato oltre il 32. Parallelamente il Movimento Cinque Stelle è rimasto sotto il 10, incapace di raccogliere il voto di protesta che, a Cagliari, a ben vedere, non c’è stato.

Quella di oggi sarà una lunga giornata di festeggiamenti, il cui calendario ancora non si conosce. Ma tutto dovrebbe cominciare dal quartier generale di viale Bonaria.

Al. Car.
(@alessacet on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share