Commissione Uranio a Quirra: ancora niente pass ai giornalisti, è polemica

Secondo giorno di sopralluoghi in Sardegna per la commissione parlamentare d’inchiesta sull’uranio impoverito. Dopo Guardia del Moro, nell’isola di Santo Stefano, oggi i commissari hanno fatto tappa al poligono di Perdasdefogu-Quirra. Anche in questo caso è stato negato il pass ai giornalisti, benché il presidente della commissione, Gianpiero Scanu (Pd), avesse chiesto che partecipassero almeno al briefing successivo alle ispezioni. Sulla questione, uno dei commissari, Roberto Capelli (Cd), ha parlato di “ostacoli posti dal ministero della Difesa” e di “una collaborazione non adeguata”. Tra l’altro, ha aggiunto il deputato nuorese, “far entrare i cronisti nella zona interdetta avrebbe contribuito a restituire un’immagine nuova dell’Esercito di cui andare molto orgogliosi”.

I parlamentari in missione hanno visitato l’ex discarica di Is Pibiris e il Centro di ricerca aerospaziale. Tra i ‘testi’ sentiti: i rappresentanti sindacali dei lavoratori e i sindaci di Ulassai, Villaputzu, Villagrande, Perdasdefogu. A proposito di Comuni che hanno messo le aree a disposizione dei militari, “è dal 2009 che non ricevono più indennizzi”, ha denunciato Capelli. Dalle audizioni, come ieri a La Maddalena, “è emersa integrazione piena tra Forze armate e popolazione”. I colloqui continueranno in serata a Cagliari, nella sede della Prefettura. “Noi non siamo qui a Quirra per chiudere – ha precisato Capelli – ma per verificare che chi opera nel poligono lo faccia in condizioni di sicurezza sanitaria in un ambiente salubre, per incrementare l’attività di ricerca e sperimentazione non a fuoco, e certificare responsabilità del passato in una gestione delle esercitazioni che ha fatto sollevare non pochi dubbi”. Non sembra avere dubbi un altro commissario presente al sopralluogo, Edmondo Cirielli (Fdi): “Dopo la visita ispettiva di oggi posso affermare che la Difesa italiana e le Forze Armate costituiscono un esempio di gestione ambientale, cui dovrebbero far riferimento le altre pubbliche amministrazioni. Certi episodi di mala gestione sanitaria in tante città italiane non sarebbero accaduti – ha aggiunto – se dappertutto fossero stati usati lo zelo e la disciplina mostrati invece dal mondo militare”.

“La commissione d’inchiesta sull’uranio impoverito sottoponga a contraddittorio lo studio Musumeci-Biggeri, affidato nel 2011 a Regione e Istituto Superiore Sanità, e si rivolga a consulenti di fiducia delle associazioni”. E’ la richiesta che il Comitato Gettiamo Le Basi rivolge alla commissione. “La commissione è chiamata a validare un’indagine epidemiologica come la Musumeci-Biggerri che promuove l’area del poligono a oasi di salubrità, mentre cala la lapide sulla strage di Stato”, denuncia l’associazione antimilitarista che indica “come consulente Valerio Gennaro, già consulente del Centro prevenzione controllo malattie dei militari, coautore del ‘Progetto di studio sulla salute dei militari e delle popolazioni esposte alle attività militari'”. Cosa c’è di sbagliato in questo studio? “I criteri di aggregazione/disgregazione della popolazione esposta sono fondati su ipotesi errate – risponde il Comitato – perché c’è un’attenzione gravemente carente ai contaminanti dei sistemi d’arma e tipici dei poligoni, e poi perché la metodologia è inadeguata”. Gettiamo le Basi auspica che “la Commissione proceda anche alla valutazione in contradditorio della cosiddetta superperizia terza del prof. Mario Mariani resa al Tribunale di Lanusei. Non esitiamo ad indicare come esperti di nostra fiducia i consulenti chiamati a suo tempo dal procuratore Fiordalisi: due di questi sono stati già chiamati dall’attuale Commissione”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share