Una proposta da strada che si ispira alla provincia emiliana e porta in tavola gnocco fritto e tigelle da abbinare al crudo di Parma, alla mortadella di Bologna o a verdure e formaggi. La Mallicca a Cagliari ottiene ‘La corona d’ora’, il massimo riconoscimento per lo street food conferito dalla guida 2025 de Il Gambero Rosso.
A questa si aggiungono altre 11 insegne disseminate su tutto il territorio, confermando come lo street food sia espressione autentica della cultura e delle tradizioni locali e rifletta la ricca storia gastronomica dell’isola, offrendo sapori genuini e ingredienti locali freschi. Tra queste, Ditrizio Pasticceria di Cagliari entra a pieno titolo nella guida di quest’anno anche grazie alla sua pizzetta sfoglia, la migliore in città, rappresentando in pieno il vero cibo da strada del capoluogo sardo.
Per tornare a La Mallicca, i critici scrivono: “Non ci si ferma però alle proposte più semplici, ma da menu si possono scegliere lasagne, piatti composti come il cous cous alle verdure e pollo, insalate o taglieri di salumi e formaggi misti perfetti per l’aperitivo. Tutto all’insegna della qualità dei prodotti”.