Il centrosinistra ha pronta l’alternativa all’aumento di Irpef e Irap: ecco la strada

Si fa sempre più concreta l’alternativa all’aumento delle addizionali Irpef e Irap con il ricorso alle riserve erariali. Ieri, nel mini-vertice di maggioranza, i capigruppo del centrosinistra, il presidente della commissione Bilancio Franco Sabatini (Pd) e l’assessore alla Programmazione Raffaele Paci hanno concordato la linea per
operare “in sintonia” sulla Finanziaria 2016 cercando una soluzione diversa dall’aumento della tassazione per coprire il disavanzo sanitario.

L’incontro è stato interlocutorio perché c’è ancora da aspettare il via libera del Consiglio dei Ministri sulle norme di attuazione dello Statuto – già passate in Consiglio regionale – per vedere sbloccati i 150 milioni di riserve erariali che fino ad oggi possono essere utilizzate solo per l’abbattimento del debito pubblico e percorrere una delle ipotesi in campo lanciata da Sabatini. E sulla quale poi avevano espresso la propria favorevole posizione le associazioni degli Enti locali (Anci, Cal, Aiccre e Asel), delineando anche il percorso del recupero di risorse attraverso la riduzione degli accantonamenti.

Ora i capigruppo di maggioranza convocheranno i rispettivi gruppi e raccoglieranno gli emendamenti alla Manovra e già domani in commissione inizierà la discussione generale sul testo, che potrebbe terminare questa settimana. “Vogliamo aprire un confronto con la minoranza – sottolinea il presidente della commissione – perchè vogliamo discutere sul merito delle cose”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share