Cagliari, gaffe di Renzi: “Investite su banda larga”. Ma la Regione spende già 307 mln

Piccola gaffe del premier Matteo Renzi alla conferenza stampa sulla firma del Patto per Cagliari Città metropolitana. Il capo del Governo ha suggerito al sindaco Massimo Zedda e al governatore della Regione, Francesco Pigliaru, di “investire sulla banda larga”. Ma proprio per la Giunta sarda l’accesso a Internet è una priorità. La Regione, attraverso l’assessorato agli Affari generali guidato da Gianmario Demuro, ha già programmato tutti i 307 milioni dell’Agenda digitale previsti con la programmazione Ue 2014-2020 (leggi qui).

L’obiettivo della Regione è costruire una rete pubblica: i lavori sono partiti lo scorso 8 luglio da Sant’Andrea Frius e lì sono anche già conclusi. L’investimento prevede di portare le fibra ottica in tutti i Comuni rurali della Sardegna, e sono oltre 300. Solo per la Bul (Banda ultra larga) l’investimento è da 103 milioni. Le amministrazioni locali avranno tempo sino ad aprile 2017 per completare le procedure autorizzative.

A Renzi, però, nessuno ha fatto notare l’errore durante la conferenza stampa. Nemmeno il presidente Pigliaru che era seduto accanto. E chissà se poi il governatore ha spiegato al premier che sul digitale l’agenda della Regione è completa. (al. car.)

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share