Bitti, dichiarato lo stato di emergenza. Roma stanzia primo fondo da 2 milioni

Il Governo dichiara per Bitti lo stato di emergenza e stanzia due milioni di euro. Il doppio provvedimento è stato approvato dal Consiglio dei ministri durante la riunione di ieri. La decisione di Roma arriva a tempo di record anche perché lo stesso ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ha riconosciuto ieri le lungaggini burocratiche che impediscono ai Comuni di realizzare i lavori di messa in sicurezza dei territori. Bitti infatti è stato colpiti da un alluvione anche nel 2013 e da allora non sono mai state ultime le opere per creare argini a protezione del paese.

La dichiarazione dello stato di emergenza e lo stanziamento dei fondi sono stati annunciati da Palazzo Chigi con una nota stampa. “Per l’attuazione dei primi interventi di protezione civile, a seguito della valutazione speditiva svolta e sulla base dei dati forniti dalla Regione, sono stati stanziati 2 milioni di euro a carico del Fondo per le emergenze nazionali. All’esito di ulteriori approfondimenti potrà essere proposta una seconda delibera per il completamento delle attività emergenziali o per la riduzione del rischio residuo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share