Appoggio degli atenei sardi a Pigliaru, scoppia la polemica. La risposta su Fb

Proteste e polemiche per la scelta delle università sarde di appoggiare Pigliaru. Fratelli d’Italia e Forza Italia accusano gli atenei di Cagliari e Sassari di sostenere il candidato del centrosinistra, prorettore dell’ateneo cagliaritano. A protestare è anche l’associazione di centrodestra Azione Universitaria: “Il sito ufficiale viene usato come strumento di campagna elettorale per il prorettore. E non è la prima volta che accade una cosa simile”.

La risposta di Pigliaru è arrivata sulla sua bacheca Fb: “Da quando sono candidato alla presidenza della Regione si è conclusa la mia esperienza come prorettore alla ricerca per la mia Università. E’ una esperienza iniziata nel 2009 per decisione del Rettore Giovanni Melis, che ringrazio sinceramente per l’opportunità che mi ha offerto. Ringrazio anche, e anche qui sinceramente, tutto il personale della Direzione Ricerca che ha condiviso con me questi bellissimi anni di lavoro comune. Sono certo il lavoro fatto insieme sarà la base di ulteriori sviluppi e miglioramenti nella direzione da noi scelta”.

Ringraziamenti che non sono certo serviti a calmare le acque.

L’attacco è arrivato direttamente da Giorgia Meloni, che con un tweet questa mattina ha chiesto l’intervento del ministro Carrozza perché, denuncia, sul sito dell’Università di Cagliari, c’è “pubblicità al candidato del centrosinistra alla Regione”. La home page dell’Ateneo si apre con una rassegna stampa di quotidiani regionali sulla candidatura di Pigliaru.

A sostenere la Meloni, il portavoce di Fdi Sardegna, Salvatore Deidda: “Non è sicuramente piacevole leggere la notizia nel sito dell’Università di Cagliari, con un’enfasi e una rassegna stampa allegata che fa pensare ad una pagina realizzata da sostenitori accaniti del candidato”.

Nel mirino non solo Cagliari ma anche l’ateneo di Sassari “Può il rettore di un’università pubblica importante come quella di Sassari appoggiare, addirittura a mezzo stampa, il candidato presidente alla Regione del Pd? Può, attraverso il proprio sito ufficiale, l’università di Cagliari fargli eco? – si domanda il coordinatore regionale di Forza Italia Giovani, Pierpaolo Cassoni -E’ quello che è successo in Sardegna nei giorni scorsi quando il rettore di Sassari Attilio Mastino ha dichiarato alle agenzie ‘Sostengo con convinzione la candidatura di Francesco Pigliaru’ e ‘Lavorerò per mettere al sicuro il risultato elettorale’. Dopo poche ore ecco la risposta alle armi del sito istituzionale dell’Ateneo cagliaritano – ricorda Cassoni – che, con un link in evidenza sulla propria homepage, dedica addirittura una pagina intera a Francesco Pigliaru”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share