Amministrative 2015, voto nullo a Orani: mail di gioia e contromail di sdegno

Si apre un caso dopo una mail della presidente della Fondazione Nivola. Le hanno controrisposto in 280.

Si sono convertite in battaglia le Comunali di Orani, dove l’elezione è stata annullata per mancanza di quorum, obbligatorio per legge quando si presenta un solo candidato. Sull’epilogo ha preso posizione Giuliana Altea, presidente della Fondazione Nivola che a un gruppetto di contatti ha spiegato la faccenda via mail concludendola con un Evviva!). Questo è successo lunedì 1° giugno. Di ieri la contro-mail, indirizzata all’ente e nella quale i 280 firmatari hanno espresso “indignazione e sconcerto”.

La Altea aveva inviato la mail a alle 8.13. “Cari amici – si legge – con gioia comunico, a quelli di voi che non ne fossero a conoscenza, la notizia della riconferma di Franco Pani a commissario del Comune, a seguito del mancato raggiungimento del quorum per l’elezione di un nuovo sindaco”.

nivola 2

A Orani era candidato Franco Niffoi, unico aspirante sindaco che aveva presentato la lista. Per questo la legge gli imponeva un doppio quorum: la partecipazione di almeno il 50 per cento degli aventi diritto al voto e, rispetto a quella soglia elettorale, il 50 per cento delle preferenze. Nel Comune barbaricino, invece, sono andati alle urne in 1.098, pari al 44,14 per cento. E per questo l’elezione è stata dichiarata nulla.

La mail della presidente prosegue così: “Questo significa che potremo contare ancora per un anno sulla collaborazione di Franco, di Marco Taula e di Francesco Murru, tre membri della nostra Fondazione preziosi per il loro apporto al lavoro e per le loro qualità professionali”. La presidente chiude la mail con un “Evviva!”. Poi la firma in calce.

Questa la contro-mail che i 280 firmatari – sostenitori di Niffoi, (qui tutti i nomi) – hanno spedito alla stessa presidente Altea e ai componenti del Cda. “Indignazione e sconcerto – è scritto nell’incipit: , nient’altro rimane nel venire a sapere che Giuliana Altea gioisca del mancato raggiungimento del quorum per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale di Orani. Sconcerto perché parrebbe lecito attendersi che chi è chiamato a ricoprire un simile ruolo pubblico, sia ben consapevole del senso e del valore delle istituzioni democratiche dalle quali, pur se indirettamente, deriva anche il proprio mandato”.

La mail prosegue così: “Come non essere indignati poi, da cittadini oranesi, o che tali ancora si sentono, per la scarsa considerazione che la presidente mostra per il sentimento di una comunità? Indipendentemente dalla personale scelta di voto, molti vivono infatti con preoccupazione e disagio il perdurare della paralisi amministrativa in cui versa il nostro Comune. Gioire di questa situazione mostra chiaramente e soltanto che poco o nulla la presidente ha colto del profondo legame tra Costantino Nivola e Orani. In che modo quindi la Fondazione dovrebbe riuscire a costruire un rapporto fattivo con un paese le cui migliori sorti non sembrano essere di interesse per il suo massimo dirigente?”.

Ecco il finale: “Nel rammentare che Fondazione e Museo sono nati proprio grazie all’idea e all’iniziativa di alcuni cittadini oranesi, profondamente consapevoli di lavorare anche per il bene dell’intera comunità, riteniamo che la presidente e i membri del Cda, a seguito di questo episodio, siano tenuti ad un’assunzione di responsabilità nei confronti delle istituzioni che li hanno scelti”.

Al. Car.
(@alessacart on Twitter)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share