Pd: Morassut, ‘si apra fase costituente per un nuovo soggetto’

Roma, 31 mar (Adnkronos) – “Il declino elettorale del Pd è palese, 33% nel 2008, 23% nel 2013, 18% nel 2018… cosa dobbiamo attendere per capire che c’è bisogno di un nuovo ciclo? Io dal 2016 chiedo che si apra una fase costituente per dar vita a un soggetto che assuma la denominazione ‘democratici’, un partito-movimento che superi eliminando la ‘P’, classica forma del partito novecentesco, nella quale siamo fatalmente rifluiti e appare evidentemente caricaturale”. Così il deputato del Partito Democratico, Roberto Morassut, in un’intervista pubblicata oggi sul Riformista.

“Dobbiamo collocare questa forza, potenzialmente poderosa, sul crinale della transizione ecologica e digitale di questa epoca – spiega Morassut – e credo che dovremmo dar vita a una ‘Fondazione Democratica’ che alleghi competenze, intelligenze plurali, un nucleo cerebrale di produzione di idee e programmi, con una modalità di formazione e produzione politica riformista, non pedagogica come le Frattocchie. Abbiamo bisogno di riconnettere popolo e intellettuali con modalità del tutto nuove”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share