Arte: Van Gogh, record da 10,4 milioni di dollari per un disegno su carta

New York, 1 mar. – (Adnkronos) – Un lavoro a matita e penna ad inchiostro bruno, raffigurante una ragazza provenzale, del pittore olandese Vincent Van Gogh (1853-1890), dal titolo “La Mousmé”, è stato venduto per 10.436.000 dollari questa sera all’asta da Christie’s a New York diventando il disegno su carta più costoso dell’artista di sempre. Era stimato tra 7 e 10 milioni di dollari.

Il delicato ritratto femminile fu eseguito da Van Gogh ad Arles, in Provenza, tra il 31 luglio e il 3 agosto 1888 quando aveva 35 anni ed era all’apice della sua carriera. Lo schizzo servì da base per il celebre dipinto “La Mousmé” conservato alla National Gallery di Washington, che offre una visione più colorata e rimpolpata della giovane donna di cui il disegno cattura solo il viso.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share