Start Cup Sardegna 2022, vince Worldy. Accederà al Premio nazionale per l’innovazione

Si chiama Worldy la startup ideata da Luca Carta, Daniele Murtas, Enrico Nivola e Marco Demelas, e vincitrice della Star Cup Sardegna 2022. Per Worldy 5mila euro di bottino e la partecipazione alla finale nazionale del Premio per l’innovazione. Le premiazioni si sono svolte in grande stile nella cerimonia finale che si è svolta all’Università di Sassari, alla presenza di esperti e tanti giovani.

Le idee vincitrici

Worldy è una community di informazione generalista e orizzontale dedicata principalmente a un pubblico under 35 che punta sulla previsione che entro 20 anni nessuno si informerà più sui media tradizionali ma solo online o tramite app. Forte di questa convinzione, il team di Worldy ha sviluppato una community che conta già 534mila utenti attivi, con un incremento di 700 nuovi utenti al giorno. A loro è andato il primo premio di 5mila euro e il diritto di partecipare al Premio nazionale per l’innovazione.

Al secondo posto si è classificato Lapper, un cronometro basato su gps creato per gli sport e le attività in cui non si possa essere distratto da un dispositivo. Il team è costituito da Massimo Cesaraccio, Alessandro Cucca, Sergio Picciau, Ernesto Puddu. Il terzo premio è stato assegnato a Rive4U, un rivestimento microbicida, economico ed ecosostenibile, per superfici che limita la trasmissione indiretta dei patogeni. Di Rive4u fanno parte Fabrizio Angius, Guido Ennas, Francesca Esposito, Aldo Manzin, Silvia Puxeddu, Alessandra Scano, Enzo Tramontano.

Tutte e tre le idee premiate, legate al mondo della ricerca accademica, rappresenteranno la Sardegna al Premio nazionale per l’innovazione (Pni), la fase nazionale della competizione, che coinvolge circa 50 atenei italiani e il Cnr, in programma a L’Aquila a dicembre.

L’edizione 2022 di Start cup Sardegna, competizione per idee imprenditoriali innovative, organizzata dagli atenei di Sassari e Cagliari, in collaborazione con Progetto Innois, Innovazione e Idee per la Sardegna e della Fondazione di Sardegna, con i contributi di Banco di Sardegna, Verde vita, Abinsula, Sardegna ricerche, ha portato in finale nove progetti fra i quali, al termine di un percorso intensivo di affiancamento e di sviluppo delle idea imprenditoriale, fino alla stesura del business plan, sono stati selezionati i tre ritenuti migliori. Un momento importante per l’ecosistema innovativo sardo: i suoi rappresentanti avranno adesso l’occasione di confrontarsi a livello nazionale con gli altri progetti della penisola.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share