Il tappeto sardo ‘Omaggio a Maria Lai’ corre per l’Oscar del design in Germania

C’è anche il tappeto ‘Omaggio a Maria Lai’, firmato Joias, azienda con sede a Tortolì, tra i 24 selezionati per i Carpet design awards, concorso internazionale di tappeti d’alta fattura che si svolgerà alla Fiera Domotex di Hannover, in Germania, dal 12 al 15 gennaio.

Protagonista per la Sardegna un team tutto al femminile con Elisabetta Usala, titolare di Joias, la designer Stefania Spanu, che ha progettato il tappeto, e la cooperativa Tessile Su Marmuri di Ulassai che ha tessuto il tappeto.

Joias da più di dieci anni racconta l’art design ‘made in Sardinia’, attraverso la selezione, il racconto e il commercio di opere e manufatti unici, realizzati dagli artigiani più prestigiosi della Sardegna. Nel tappeto ‘Omaggio a Maria Lai’ l’idea progettuale prende spunto dall’opera della grande artista di Ulassai del 1981 ‘Legarsi alla montagna‘; universalmente riconosciuta come la prima opera di arte relazionale in Italia.

Il tappeto è il racconto di un paese, Ulassai appunto, in Ogliastra, che nel 1981 si rese paradigma formidabile dell’arte relazionale assecondando con fervore l’idea di Maria Lai di congiungerlo con un nastro di jeans alle vette calcaree dei Tacchi, di fatto incoronandolo.

I colori del tappeto si discostano dalla tradizione evidenziando il nuovo design grafico e sono in linea con le tendenze più attuali grazie alla palette cromatica minimalista. Realizzato in lana sarda, tessuto al telaio tradizionale a navetta Nebiolo-Schonherr. Il tema di Domotex 2023 è ‘Floored by nature’, che significa pavimentato dalla natura, a richiamare il tema della sostenibilità ambientale.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share