Il futuro dell’auto passa dalla Sardegna: il 12 ottobre a Sassari c’è l’evento “AutomIoTive”

Da una parte i progressi dell’Internet of Things, con le sue soluzioni intelligenti e le reti interconnesse, dall’altra il grande universo del settore auto, simbolo di mobilità e modernità. Due mondi più vicini di quanto si possa pensare, capaci di creare opportunità senza precedenti, uniti in un primo storico appuntamento in Sardegna. Nel suggestivo spazio del Padiglione Tavolara, a Sassari, il 12 ottobre arriva AutomIoTive, l’evento organizzato da Abinsula in collaborazione con Innois e con il contributo di Fondazione di Sardegna e Banco di Sardegna.

L’evento prevede al mattino un tavolo privato con relatori e operatori regionali, poi, dalle 17:00, un incontro gratuito e aperto a tutti, con esperti, studenti da tutto il mondo e appassionati di tecnologia e motori. Dalle 19:00 in poi ci sarà un aperitivo di networking. “La prima edizione di AutomIoTive testimonia la rilevanza di un mercato e di una filiera importante – commenta Antonio Solinas, responsabile della Ricerca e sviluppo di Abinsula -, basta considerare che ormai l’auto può essere progettata in qualsiasi angolo del mondo. Il momento storico è entusiasmante e siamo grati che su 12 inviti, a operatori e manager di primo livello, tutti abbiamo risposto presente”.

L’ambizione è che AutomIoTive diventi un appuntamento annuale e le premesse ci sono tutte. La prima edizione già presenta veri e propri big del settore, a partire da Antonio Casu, ad di Italdesign, e Flavio Manzoni, Chief Design Officer della Ferrari. L’imperativo della manifestazione è esprimere suggestioni sul futuro e confrontarsi, scandagliare ogni aspetto dell’ecosistema dell’automobile, dal digitale al design ai nuovi modelli di trasporto, fino a esplorare tutte le sfaccettature dell’elettrico.

 “L’auto sta correndo talmente tanto che adesso innova in altri settori – continua Solinas -, crea continuamente tecnologie tramite modelli di innovazione aperta. Alcuni protocolli che abbiamo creato con Abinsula sono finiti negli aerei, per esempio.  Ma pensiamo solo al fatto che l’auto ora può anche essere hackerata”.

Tra i relatori c’è anche il giovane Alberto Piovesan, progettista di abbigliamento tecnico per auto e moto. “La cosa emblematica – commenta Solinas – è che lui è partito dal mondo dell’auto e ha disegnato la tuta dell’astronauta Samantha Cristoforetti. Insomma, c’è bisogno di conoscenze ampie e competenze trasversali in un settore che ha futuro soprattutto a livello professionale”. Non ci sono dubbi, quindi, che la prima rassegna di AutomIoTive sarà imperdibile. L’evento è gratuito previa registrazione a questo link.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share