Fisica, produzione di isotopi nell’Isola: nuovo passo per il progetto Aria nella miniera di Seruci

Un nuovo passo per il progetto Aria: La Regione ha approvato un nuovo accordo di programma con l’Istituto nazionale di fisica nucleare per il completamento dell’infrastruttura realizzata nel sito minerario di Seruci (Gonnesa) e dedicata alla produzione di isotopi stabili di Argon attraverso la distillazione criogenica. Elemento chimico, l’Argon nella sua forma purissima, indispensabile per gli studi sulla materia oscura.

Il progetto ha portato già alla realizzazione di una torre di distillazione criogenica per la produzione di isotopi stabili di altissima sicurezza. Con la nuova intesa si prevede la realizzazione di una seconda colonna per la distillazione di altri isotopi, oltre all’Argon. “Aria è un progetto di altissimo profilo, particolarmente importante per il territorio del Sulcis Iglesiente e per tutta la Sardegna – ha sottolineato il governatore Christian Solinas -. L’accordo rappresenta un importante passo in avanti nella riconversione della miniera di Seruci, sito ideale per la realizzazione del progetto”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share