Einstein Telescope, emendamento in Senato: bloccato l’eolico nella zona di Sos Enattos

Un ostacolo in meno nell’iter verso la realizzazione dell’Einstein Telescope in Sardegna. La commissione Bilancio del Senato, che sta votando testo ed emendamenti del decreto Pnrr, ha previsto il blocco dei progetti che riguardano attività economiche, come l’installazione di parchi eolici, già autorizzati nelle aree dove è previsto lo sviluppo di progetti inseriti nel Piano nazionale delle Infrastrutture di ricerca.

Lo ha fatto approvando un emendamento della Lega, proposto dai senatori Carlo Borghi e Marco Dreosto su spinta del deputato sardo Dario Giagoni, che riformula il testo e mette al sicuro i progetti di ricerca “che richiedano ai fini della relativa realizzazione o del corretto funzionamento delle infrastrutture, la preservazione ambientale delle aree e dei territori circostanti, secondo criteri di prossimità proporzionalità e precauzione”. E ancora la modifica passata oggi, che entrerà così blindata nell’Aula di Palazzo Madama e poi per la lettura alla Camera, prevede che “al fine di consentire la realizzazione e il pieno funzionamento dell’Einstein Telescope, gli ulteriori titoli abilitativi all’esercizio delle attività economiche sono rilasciati dalle amministrazioni competenti di concerto con il Miur, sentito l’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn)”.

“Le attività economiche o i territori comunali – si legge ancora nella modifica al testo del dl – possono essere modificati, con decreto del Miur e parere dell’Infn, sulla base di esigenze oggettive connesse alla preservazione della piena funzionalità dell’infrastruttura di ricerca e alla riduzione delle potenziali interferenze con essa”. Soddisfazione del deputato leghista Giagoni: “Si prevede il blocco dei progetti inerenti i parchi eolici o interventi similari, già autorizzati nelle aree dove è previsto lo sviluppo di progetti finanziati totalmente o parzialmente con risorse nazionali e Ue già presenti nel Piano nazionale delle Infrastrutture di ricerca riconoscendo la validità del programma ET e ponendolo come una priorità”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share