Un pari nel segno del Var, tra Cagliari e Crotone finisce 1-1

Crotone-Cagliari, ovvero il giorno nero della Var. Le tre decisioni prese dall’arbitro Tagliavento e dai suoi collaboratori al Var (D’Amato e Posado), consultando la moviola in campo, non risultano rispondenti e fanno discutere: dal rigore al Crotone all’esclusione di Pisacane, al gol annullato ai calabresi nel finale. Tre decisioni che hanno pesato sul risultato finale di una gara non bellissima ma combattuta dal punto di vista fisico.

Il Crotone conferma l’undici che aveva vinto a Verona, mentre Lopez deve fare di necessità virtù per i rossoblù mettendo dentro Ceppitelli in difesa e schierando la coppia leggera Giannetti e Faragò in attacco vista l’assenza di Pavoletti. Sono i calabresi, però, a fare la gara anche se dopo dieci minuti perdono Stoian per un intervento duro di Pisacane. Al suo posto Nalini che diventa protagonista subito ottenendo, con l’aiuto del Var, un rigore generoso per un fallo subito proprio da Pisacane. Trotta trasforma dal dischetto spiazzando Cragno.

A questo punto si vede il Cagliari che in due minuti, al 35′ ed al 37′, chiama Cordaz al miracolo su Giannetti e poi su Faragò. Al 40′ si fa male Cragno per uno scontro violento in mischia con Sampirisi. Al suo posto entra Rafael che al 44′ varia sulla traversa un tiro di Nalini. Nel finale Pisacane viene espulso, con la conferma del Var, per un fallo su Ricci che avrebbe meritato il giallo, a detta dello stesso Zenga pur ‘beneficiato’ dalla decisione di Tagliavento.

Nella ripresa il Crotone chiude il Cagliari nella sua tre quarti. Lopez, che non aveva inserito alcun difensore al posto dell’espulso Pisacane, spostando Padoin in difesa, si accorge che la squadra soffre i cambi di marcia di Ricci proprio sulla fascia destra, manda in campo Lykogiannis e blocca la gara. Il Crotone è pericoloso con Benali e Martella ma Rafael si oppone alla grande. Si va avanti fino a quando Trotta di testa devia male. Al 90′ il Crotone va in gol con Ceccherini, lo stadio esulta ma l’arbitro annulla per un fuorigioco (rivelatosi poi inesistente) segnalato dal guardalinee e conferma la su decisione anche dopo aver consultato il Var.

“Gli episodi commentateli voi. Io non ho nulla da dire”. Così Diego Lopez, evitando di parlare delle contestazioni agli arbitri. “Ci sono stati errori – ha aggiunto Lopez – hanno rivisto la moviole e confermato errori. Dobbiamo essere più bravi, cercare di migliorare, dare una mano all’arbitro. È tutto una novità ci dobbiamo adattare noi bravi. Mantenere la calma, che non era semplice. Per me oggi è più importante la risposta data sul campo dai ragazzi perché sto leggendo che questo gruppo non è valido, che non lavora. Invece oggi abbiamo dato una bella risposta in una partita non semplice la squadra ha lottato centimetro dopo centimetro fino alla fine. anche se avessimo perso non sarebbe cambiata la mia visione della gara”.

Sulla gara l’allenatore del Crotone Walter Zenga ha detto “mi prendo la mia responsabilità nel non aver sostituito Sampirisi dopo lo scontro con Cragno (i due hanno preso una botta in testa): se lo avessi tolto non avremmo preso quella punizione. Abbiamo costruito tanto, ma ottenuto poco: vuol dire che dobbiamo migliorare qualità negli ultimi dieci metri. Resta comunque la bella prestazioni: sento che la gente sta seguendo la squadra che propone un tipo di calcio”.

CROTONE (4-3-3): Cordaz 7, Sampirisi 6 (1′ st Faraoni 6), Ceccherini 6.5, Capuano 6.5, Martella 7.5, Benali 6, Barberis 6 (25′ st Budimir 6), Mandragora 6.5, Ricci 6.5, Trotta 6, Stoian sv (11′ pt Nalini 6). (3 Festa, 78 Viscovo, 34 Simic,93 Ajeti, 20 Pavlovic,13 Izco,14 Sulijc, 6 Rodhen, 89 Crociata, 99 Simy). All. Zenga 6.5

CAGLIARI (3-5-2): Cragno 6 (43′ pt Rafael 7), Pisacane 4, Castan 6.5, Ceppitelli 7, Dessena 6.5, Padoin 6, Cigarini 7 (29′ st Andreolli 6), Ionita 6, Faragò 6.5, Giannetti 6.5 (12′ st Lykogiannis 6), Farias 6.5 (26 Crosta, 7 Cossu, 13 Romagna, 27 Deiola, 25 Sau, 35 Gagliano). All. Lopez. 7

Arbitro: Tagliavento 5
Reti: 28′ pt Trotta (rig), 50′ pt Cigarini.
Recupero: 5′ e 4′
Angoli: 8-3 per il Crotone.
Ammoniti: Cigarin e Ceccherini per gioco falloso, Farias e
Ricci per reciproche scorrettezze. Espulso al 47′ pt Pisacane per fallo su Ricci
Var: 3

(Foto Enrico Locci, fotocronache.it)

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share