Contratti tempo indeterminato, LavoRas coprirà il 50% del costo assunzione

C’è l’ok della commissione Lavoro del Consiglio regionale alla delibera inserita nel Piano LavoRas che prevede l’incremento dell’incentivo all’assunzione per i lavoratori a tempo indeterminato fino alla copertura del 50 per cento del costo lordo del singolo lavoratore (30 per cento per i lavoratori a tempo determinato); soppressa la quota massima di 100 mila euro per singola impresa.

Oltre al sistema di incentivi alle assunzioni, nella misura che riguarda le politiche attive per il lavoro, la norma prevede una forte semplificazione delle procedure attraverso il ricorso operativo ai consulenti del lavoro per il perfezionamento della pratica e l’estensione dei vantaggi economici, anche a favore dell’impresa utilizzatrice nel caso di contratto di somministrazione.,

La nuova misura è stata illustrata ai componenti della commissione consiliare dall’assessora del Lavoro, Virginia Mura, ed è stata accolta positivamente dalla commissione presieduta da Piero Comandini: “Si tratta di una riscrittura soddisfacente delle norme, che prima invece prevedevano un contributo massimo di 4 mila euro a lavoratore (3 mila per il tempo determinato) ed è per questo che sinora soltanto 462 lavoratori sono stati occupati attraverso Lavoras, nonostante la Regione abbia stanziato un fondo di 40 milioni di euro come monte per gli incentivi”. Non solo, prosegue il presidente del parlamentino, “nella nuova formulazione la misura è rivolta alle imprese in senso stretto ma anche ai lavoratori autonomi e si può applicare anche per gli apprendisti. Dunque, ne andranno a beneficiare tutti i tipi di lavoratori e di datori di lavoro”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share