“Aspetto la lista definitiva dei quesiti di Sardinia Post e invierò le risposte in tempi rapidissimi”. Andrea Murgia, candidato alle primarie del centrosinistra, ha voluto dichiarare subito la propria disponibilità a rispondere. Così come hanno già fatto l’eurodeputata Francesca Barracciu e il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau. E al contrario del presidente della provincia di Nuoro Roberto Deriu, l’unico a non aver voluto dare risposte ai quesiti posti dai lettori e dalla redazione.
Siamo alle fasi conclusive dell’iniziativa “domande scomode”. Le prossime saranno rivolte al quinto dei candidati alle primarie, il socialista Simone Atzeni. Poi sarà la volta della scrittrice Michela Murgia la quale, come è noto, non è tra i candidati alle primarie ma correrà direttamente alla carica di Governatore alla guida di una coalizione promossa da ProgReS e da associazoni e comitati ambientalista, oltre che da amministratori locali. Quindi verrà il turno del centrodestra, non appena le candidature saranno definite.
Andrea Murgia, già iscritto al Pds, poi ai Ds e infine al Pd, non ha rinnovato la tessera del Partito democratico dopo la bocciatura di Prodi alle elezioni per il Quirinale. E ha già annunciato che se non vincerà le primarie non cercherà colloczioni alternative ma tornerà a Bruxelles, dove lavora per la Commissione europea.