Dati Ats, l’immunità di gregge è vicina. Verso 85% over 12, serve ultimo sforzo

L’immunità di gregge per la Sardegna potrebbe essere vicina: l’obiettivo dichiarato dal commissario straordinario dell’Ares-Ats Massimo Temussi di raggiungerla entro settembre è ancora possibile, ma serve un ultimo sforzo. Da qui a fine mese ci saranno nuovi eventi per dare la spinta finale alla campagna di vaccinazione anti Covid.

E proprio sabato 18 vaccinatori usciranno dall’hub della Fiera di Cagliari per essere in piazza Garibaldi, proprio nello stesso luogo scelto ogni weekend dai no vax e no Green pass per le loro manifestazioni settimanali. Nel frattempo sono sempre i più giovani a trainare le somministrazioni: oltre 10mila al giorno.

Raggiunta la quota di 1.079.242 tra doppia dose e monodose, pari al 67,5 per cento della popolazione complessiva (circa 1,6 milioni) e all’84,4 dell’obiettivo di copertura vaccinale con gli over 12 (cioè la popolazione a cui è possibile attualmente inoculare il vaccino anti Covid). Di queste, però, 45.681 persone (il 4,2%) sono state vaccinate più di 6 mesi fa e dal 20 di questo mese saranno circa 25 mila coloro che saranno chiamati per la terza dose.

Nel dettaglio i giovanissimi tra i 12 e i 19 anni che si sono avvicinati al vaccino rappresentano il 72,5 per cento con la prima dose, ma sono già il 45 quelli che hanno fatto anche il richiamo ad un mese dall’apertura alla loro fascia d’età. Sale al 78 per cento la percentuale dei vaccinati tra i 20 e i 29 anni (65,9% con due dosi), mentre sono il 72,4 i 30-39enni che hanno ricevuto almeno una dose (60,9% due dosi). Negli hub vaccinali si rivedono anche gli over 80 (88,1% prima dose e 86,3% due dosi) e i 50-59enni (80% una dose e 74,7% con anche il richiamo). Arranca la fascia tra i 40 e i 49 anni, ferma al 75 per cento con una dose e al 67,9 con due dosi (per loro i vaccini sono stati resi disponibili da maggio), mentre i 60-69enni hanno raggiunto l’immunità con due dosi all’83 per cento e i 70-79enni all’87,6.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Leggi

Giornata mondiale della Terra: in campo anche Poste italiane

Anche quest’anno in Sardegna Poste Italiane partecipa alla Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) in calendario oggi, lunedì 22 aprile, confermando la grande attenzione dell’Azienda alla sostenibilità ambientale, un impegno che si…
Total
0
Share