Trasporti in Sardegna, 70mila posti aerei in più per la settimana di Pasqua

Dal 23 al 30 marzo i posti totali messi a disposizione sino ad ora su tutte le rotte in continuità territoriale, andata e ritorno, sono 71.389, ovvero l’82 per cento di capienza in più rispetto a quanto previsto dal decreto. Alitalia e Meridiana hanno aggiunto complessivamente 32.173 poltrone sulle 39.216 previste. I voli totali, sempre riguardo a tutti i collegamenti, sono invece 441, 105 in più dei 336 stabiliti dalla norma istitutiva della Continuità territoriale aerea, corrispondenti a un incremento del 31 per cento.

Specificamente sulle rotte da Cagliari e da Alghero per Linate e Fiumicino, Alitalia ha aggiunto 20.178 posti, il 65 per cento in più della dotazione minima di 39.216, raggiungendo così un totale di 51.138. Meridiana invece ne ha reso disponibili 20.251, rispetto agli 8256 previsti, sulle Olbia-Roma e Olbia-Milano.

La Continuità territoriale aerea prevede costanti e tempestivi adeguamenti dell’offerta che consentono di aggiungere numeri importanti di voli laddove sia necessario. Come è accaduto nel periodo estivo e natalizio, il Comitato paritetico di monitoraggio ha chiesto e ottenuto anche per la settimana di Pasqua una preventiva e massiccia immissione di posti in vendita, per far fronte al prevedibile aumento della domanda. Laddove questo intervento si rivelasse ancora insufficiente, le compagnie saranno tenute a integrare la capienza in automatico sino alla disponibilità di capienza e di slot.

“Questo è il sistema previsto dal decreto che sarà in vigore sino a ottobre 2017 – dice l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana – siamo consapevoli che si tratti di una soluzione con delle criticità, stiamo lavorando a un nuovo modello in grado di superarle e contiamo di metterlo in campo – conclude l’assessore – con una stagione aeronautica di anticipo”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share