“Traballa dae Ollolai”, il paese ci riprova: ecco il progetto bis contro lo spopolamento

Il progetto si chiama ‘Work from Ollolai/Traballa dae Ollolai’. Lavora da Ollolai. L’ha promosso il Comune in collaborazione con l’associazione Sa Mata – L’albero delle idee. Obiettivo: sviluppare una rete di residenze internazionali a favore di professionisti che scelgono di trasferirsi nel paese della Sardegna.

Ollolai aveva già scommesso su questo versante, quando anni fa erano state messe in vendita case a un euro. Oggi come allora l’obiettivo era abbattere lo spopolamento. Con il nuovo progetto si parte dagli Stati uniti d’America “con cui il paese barbaricino ha attivato una rete di contatti riuscendo a reclutare dieci professionisti che potranno arrivare a Ollolai da soli o con la famiglia e lavorare e vivere nella cittadina quanto vorranno, usufruendo dell‘alloggio messo a disposizione dal Comune al prezzo di 1 euro al mese”, spiegano i promotori dell’iniziativa.

Poi si passerà alla seconda fase, attraverso la realizzazione di un portale dedicato in cui i nuovi candidati potranno inviare la propria adesione compilando un semplice format. “In cambio ognuno di loro lascerà un contributo professionale che donerà alla comunità di Ollolai”, dice il sindaco Francesco Columbu.

Il primo cittadino spiega ancora: “Ci siamo dati l’obiettivo di rivitalizzare il paese, migliorare la vita degli abitanti e frenare lo spopolamento. Crediamo che il nostro sia un bel posto in cui vivere e lavorare da remoto, secondo uno stile di vita fatto di natura, tranquillità, cibo sano e tradizioni. E siamo una delle cinque Blue Zone del mondo per via dei tanti centenari presenti. Puntiamo a ulteriori possibilità di crescita e scambio, come compravendite immobiliari, eventi, visite turistiche con benefici economici, culturali e sociali per gli abitanti”.

L’associazione Sa Mata, con sede ad Assemini, è presieduta dall’antropologa Veronica Matta: “Il paese è una finestra sul mondo. In questa prima fase il Comune ha scelto gli Stati Uniti, una nazione a cui la comunità è legata per via di una persona speciale, l’indimenticato Franco Columbu, ex mister universo e mister Olimpia famosissimo in America, dove è diventato leggenda insieme a Arnold Schwarzenegger. I due erano uniti da un’amicizia fraterna”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share